Torna la tradizionale manifestazione della “Benedizione di Sant’Antonio” che si terrà nel centro di Tolentino, domenica 21 gennaio, organizzata dall’Associazione Ippica Dilettantistica “I Cavalleggeri” di Tolentino, in collaborazione con la Pro Loco TCT, con il patrocinio del Comune. Attesi come ospiti speciali, compatibilmente con gli impegni di servizio, una pattuglia della Polizia di Stato a cavallo, le Giacche Verdi e il 2° Reggimento Cavalleggeri.
Il programma prevede, dopo il ritrovo alle ore 9, un corteo di cavalli e animali con partenza intorno alle ore 10.15 dal piazzale della Piscina Comunale e che transiterà per Via Nazionale, C.so Garibaldi, P.za della Libertà, dove gli animali, alle ore 10.45, faranno sosta e alle ore 11.00 saranno benedetti, per poi proseguire per Via Filelfo, via Gramsci, P.za Don Bosco, Via Massi, Via Parisani, Via Tambroni, via Matteotti, via Murat, viale della Repubblica, via Nazionale e ritorno alla piscina comunale.
Attesi a Tolentino, come tutti gli anni, tantissimi cavalli di diverse razze e con diversi tipi di monta. Anche per questo 2024 è prevista la presenza di gruppi a cavallo che indosseranno abiti tipici e divise d’epoca e di diverse carrozze e calessi.