Da Natale a Epifania, da Babbo Natale alla befana, riapre presso la Croce Verde di Macerata la “Banca del giocattolo”. I genitori e i bambini che vogliono manifestare la loro solidarietà ed il loro aiuto ai bambini in difficoltà possono farlo venendo in Croce Verde.
L’iniziativa è ormai conosciuta, il principio è semplice: non tutti i giochi che non si usano più sono da buttare, molto spesso basta un semplice gesto di buona volontà  e una bambola, una macchinina o un giocattolo che è finito in garage o in soffitta può trovare nuova vita facendo felice un altro bambino mentre magari  chi lo ha regalato può essere orgoglioso di sapere che quel suo gioco che gli ha tenuto tanta compagnia potrebbe rendere felice un suo coetaneo.
I giocattoli donati alla “banca del giocattolo” vengono poi ripuliti, selezionati e igienizzati dai volontari della Croce Verde e portati presso il nostro “Pronto Soccorso della Solidarietà” di Via Lorenzoni per essere poi regalati ai bambini delle famiglie in difficoltà che da noi vengono assistite o utilizzati per la raccolta di offerte in occasione di eventi  pubblici il cui ricavato viene poi destinato al sostegno dei bambini che non hanno la fortuna di avere tutto.
La “banca del giocattolo” è anche un’iniziativa ecosostenibile perché il giocattolo, generalmente di materiale plastico,  viene così riutilizzato e fatto vivere più a lungo possibile evitando così di finire nei rifiuti.
Nessuno è troppo piccolo da non poter aiutare gli altri: questa è la più grande lezione che imparano tutti coloro che contribuiscono ad incrementare la “banca del giocattolo”.