Un Oper day davvero particolare quello organizzato al Liceo artistico di Macerata lo scorso sabato due dicembre. Particolare perché la prima delle tre giornate previste in questo periodo dell’anno scolastico per presentare la scuola ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e ai loro genitori si è svolta “in notturna”, dalle ore 18.00 alle 22.30. L’evento ha coinvolto moltissime famiglie che hanno riempito i locali della scuola, hanno potuto dialogare con la dirigente e gli insegnanti ed osservare “dal vivo” quanto realizzato nei laboratori dell’istituto.
I diversi indirizzi su cui è articolato il “Cantalamessa” (“Architettura e Ambiente”, “Arti figurative”, “Audiovisivo e multimediale”, “Design dei Metalli” e “Design della Moda”) si son infatti organizzati per spiegare e far vedere non solo le produzioni artistiche degli studenti, ma soprattutto l’iter didattico che sottende a queste produzioni. Un iter che è fatto di creatività (e questa ai ragazzi non manca), ma anche di osservazione, riflessione, elaborazione, studio, tecnica, metodo; insomma un percorso complesso, la cui acquisizione è necessaria per divenire prima studenti consapevoli e poi diplomati competenti, capaci di inserirsi in maniera significativa nella società attuale, e di orientarsi sia verso la prosecuzione degli studi sia verso il mondo del lavoro.
Ma la cosa più bella della serata, quella che ha dato più soddisfazione agli insegnanti, è stata la partecipazione entusiastica e attiva proprio di diversi studenti dell’istituto, i quali non solo hanno dialogato con gli intervenuti e mostrato le varie attività ai ragazzi più piccoli, ma hanno soprattutto dimostrato ancora una volta come chi sceglie questa scuola ne diventa parte, la sente come “sua” e si applica con piacere e con orgoglio nelle diverse attività.
Una dimostrazione insomma di come i ragazzi, quando sono stimolati e supportati e quando sentono di aver trovato la propria strada, sono attivi, si impegnano, si danno da fare per costruirsi il proprio futuro; e trovano soddisfazione in quello che fanno: anche nell’andare a scuola!
La prossima giornata di Scuola Aperta è prevista per il pomeriggio di sabato 16 dicembre, dalle 16.00 alle 19.00.
Vista l’affluenza prevista, è consigliata la prenotazione, che si può effettuare facilmente visitando la pagina principale del sito dell’istituto (https://lamc.edu.it/).
