Esprimiamo piena soddisfazione per l’approvazione in Consiglio comunale di Macerata della mozione presentata dalla capogruppo UdC Antonella Fornaro insieme agli amici del centrodestra per l’attuazione di misure di contrasto alla denatalità.
Il fatto politico più rilevante è sicuramente rappresentato dalla larga maggioranza grazia alla quale il provvedimento è passato, segno di una trasversalità quanto mai necessaria su questa materia. Infatti, come abbiamo sempre sostenuto, le questioni sociali-strategiche legate alla vita e alla famiglia non possono diventare un campo di battaglia ideologico né bandiere da sventolare pro o contro nella naturale e pur sana dialettica fra centrodestra e centrosinistra. Su tutto ci possiamo dividere meno che sul valore fondamentale del patrimonio umano rappresentato dallo stesso popolo italiano. Se il popolo non si rigenera la nazione muore. Confidiamo che l’iniziativa dell’UdC maceratese trovi imitatori e sostenitori in altri comuni delle Marche a supporto di iniziative che il governo regionale e nazionale sta assumendo e per le quali è necessario avere un consenso sempre più ampio.
La Regione Marche è fortemente impegnata in questa direzione e, grazie alla nostra iniziativa, spero troverà una sempre maggiore collaborazione nelle amministrazioni comunali delle Marche.
