Un’edizione ancora rinnovata, 4 le categorie in gara, oltre 4.050 studenti coinvolti, 278 Scuole e ITS Academy partecipanti e oltre 380 progetti inviati: è questo il bilancio della VI Edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”, promosso da Unioncamere e da 38 Camere di commercio per dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di PCTO, di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.
Dodici gli istituti formativi (Licei, Istituti tecnici e professionali, ITS Academy) che si sono aggiudicati l’ambìto riconoscimento consegnato oggi nel corso della trentaduesima edizione di Job&Orienta, il salone dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro 2023. I progetti sono stati elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli ITS Academy, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.
Nella Categoria Licei – per percorsi PCTO si è classificato secondo a livello nazionale il Liceo Artistico di Macerata Giulio Cantalamessa col progetto dal titolo SilverStone
MOTOVAZIONE: questo progetto di PCTO è finalizzato alla valorizzazione del Made in Italy. Per Matilde è stata scelta un’esperienza di alternanza all’interno di uno dei laboratori più rinomati e antichi di Recanati, “Il Crogiolo”. Ha potuto approfondire conoscenze e abilità riguardo alle lavorazioni manuali, alle tipologie di metalli preziosi come oro e argento e riguardo a tutte le fasi di lavorazione del singolo pezzo, dalla progettazione 3 D alla realizzazione. Creatività innovazione , tecnologia, comunicazione e lavorazione di metalli preziosi sono gli elementi che hanno spinto Matilde verso nuove esperienze di crescita personale e professionale creando una sua linea di preziosi in acciaio, pietre e resina.
MOTTO “Il prezioso è nell’innovazione”
A ritirare il premio i ragazzi autori e protagonisti dell’audiovisivo prodotto Matilde Bruno, Leonardo Biagiola, Leonardo Pierastè e Shanty Sbaffo
“Con il Premio ‘Storie di Alternanza e Competenze’ valorizziamo e diamo le esperienze educative degli studenti italiani”, commenta Gino Sabatini, Vice Presidente di Unioncamere e presidente della Camera di commercio delle Marche. “Siamo orgogliosi del successo ottenuto dagli studenti marchigiani con un lavoro che valorizza la tradizione artigiana in chiave innovativa, giovane e creativa: vale a dire impreziosendola con la qualità tipica della loro età e della loro generazione.”
