Lunedì 30 e martedì 31 ottobre, alle 16, convocato dal presidente Francesco Luciani, tornerà a riunirsi il Consiglio comunale di Macerata.
Le interrogazioni presentate verranno trattate a partire dalle ore 15 di lunedì 30 ottobre. Riguardano la ristrutturazione di un edificio che si trova in via Pancalducci 5 – angolo contrada Vallebona (Elisabetta Garbati di Macerata Rinnova), il servizio pre – scuola all’istituto Gianni Rodari di via Panfilo (Alessandro Marcolini del Partito Democratico), la verifica delle condizioni di inquinamento ambientale a Sforzacosta e operazioni finanziarie con società sportive cittadine (Alberto Cicarè di Strada comune – Potere al popolo).
I lavori del Consiglio proseguiranno con la discussione della delibera inerente alle variazioni al bilancio 2023/2025 e suoi allega.
All’ordine del giorno dei lavori dell’assise cittadina anche due mozioni relative alla sicurezza stradale e al trasporto urbano ed extraurbano nella zona di piazza Pizzarello (David Miliozzi di Macerata insieme) e alla richiesta di istituzione della Zona Economica Speciale (ZES) per la regione Marche (Ulderico Orazi di Italia viva – Psi – Demos).
Il Consiglio comunale affronterà poi gli ordini del giorno presentati e che riguardano l’autonomia differenziata e l’ingresso gratuito per atleti con disabilità nella nuova piscina (Ninfa Contigiani e altri consiglieri del Partito Democratico), la riduzione della Tari per i nuclei familiari con studenti fuori sede (Antonella Fornaro dell’Udc e altri consiglieri di maggioranza), le strategie per evitare la chiusura delle attività commerciali e la revisione e il potenziamento degli argomenti relativi all’educazione civica, in tutti gli ordini di scuola, per cercare di ridurre gli stereotipi sulla discriminazione di genere (Sabrina De Padova di Sandro Parcaroli Sindaco) e, infine, le attività e le necessità dell’associazione Pueri Cantores Zamberletti (Elisabetta Garbati di Macerata Rinnova).
Nel caso in cui la seduta del 31 ottobre dovesse andare deserta, la seconda convocazione è fissata per il 2 novembre alle 16.
