Sabato 28 e domenica 29 ottobre a San Ginesio arriva il “Festival dei Vincisgrassi”. L’evento, alla prima edizione, promette di deliziare i palati con la prelibatezza della cucina locale e di celebrare la ricchezza delle tradizioni culinarie della regione. Il Festival è più di una celebrazione culinaria; è un viaggio multisensoriale attraverso la storia, le tradizioni e l’identità unica delle Marche. I Vincisgrassi, piatto tipico marchigiano, rappresenta una delle pietanze più amate e riconoscibili della cucina locale. Il festival offre un’opportunità unica per i residenti e i visitatori di immergersi in un’esperienza culinaria autentica, assaporando le diverse interpretazioni di questo piatto iconico preparato da abili cuochi locali. Ricchissimo il calendario di eventi proposti nel weekend: si parte sabato 28 ottobre alle 17:00 con l’inaugurazione della Mostra Fotografica: “Raccontadino” al Loggiato dei Lumi, curata da Copagri Marche, un’ode visiva alle radici agricole della regione. Alle 18:00 presso l’Auditorium Sant’Agostino si terrà una interessante tavola rotonda dal titolo “A tavola con i Vincisgrassi”: un approfondimento ricco di aneddoti sulla storia e il significato profondo di questo piatto identitario. Tra gli ospiti anche Carlo Cambi, profondo conoscitore della cucina e della tradizione culinaria marchigiana e italiana che non mancherà di stimolare il convegno. A seguire, brindisi e l’apertura ufficiale del festival.
Il momento clou del “Festival dei Vincisgrassi” sarà alle 20:00 con “Vincisgrassi Stellati”: la cena gourmet a cura dello chef stellato Errico Recanati del Ristorante Andreina di Loreto presso l’Albergo Centrale. I Vincisgrassi, rigorosamente nella ricetta originale, diventano la pietanza sulla quale l’arte culinaria e raffinata di Errico Recanati troverà la massima esaltazione.
Domenica 29 ottobre la kermesse comincerà alle 10:00 con un salutare e curioso Trekking Urbano: Un affascinante percorso attraverso il centro storico di San Ginesio, alla scoperta di angoli nascosti e scorci panoramici. In contemporanea apertura dei Mercatini con i Prodotti Tipici Marchigiani: Un tuffo nelle eccellenze locali al Colle Ascarano, con produttori pronti a condividere le loro passioni.
Tornano i Vincisgrassi da gustare: alle 12:00 apertura dello Street Food al Colle Ascarano e alle 12:30 presso l’Ostello Comunale apertura dello Stand gastronomico, un’occasione per degustare il Vincisgrassi e altri piatti tipici del territorio, a cura dello chef Luca Andreozzi. A seguire, il coinvolgente spettacolo del popolarissimo duo di barzellettieri marchigiano Lando e Dino.
Nel pomeriggio spazio ai più piccoli: alle 16:30, al Loggiato ex Comune in via Capocastello, l’Associazione “Tra le Righe” ha preparato tante attività per bambini, dal Cooking Quiz alle letture tattili e laboratori.
