Nel fitto programma di sabato 21 e domenica 22 di Macerata Evo, anche le associazioni di categoria propongono aree animate, laboratori e degustazioni in diversi spazi della città, con Le Bontà di Confartigianato presso il loggiato di Palazzo degli Studi, il Mercato Campagna Amica di Coldiretti in via Morbiducci e l’area CIA, CNA e Copagri all’Asilo Ricci. Tante le attività di assaggio, con il banco dei vini nel pomeriggio di sabato gestito da AIS Marche presso gli Antichi Forni. In programma anche i laboratori e la caccia al tesoro per bambini con Amanuartes e il tour guidato “Racconti di gusto”.
Sabato 21 la conduzione sarà affidata a Monica Caradonna, giornalista e grande esperta di food, conduttrice Rai 1 del programma Linea Verde Discovery e su Rai 2 con Top e Pizza DOC, è il nuovo e fresco volto 2023 “più amato dagli italiani”. Con lei, agli Antichi Forni, il pensiero del filosofo Mokichi Okada e l’approccio Shumei all’agricoltura, saranno protagonisti dell’appuntamento delle ore 11:00, mentre alle ore 17:00 il focus si concentra su “ingredienti e sentimenti giapponesi” grazie all’intervista di Monica Caradonna alla scrittrice Motoko Iwasaki. Un appassionante viaggio attraverso grandi tradizioni e piccole abitudine domestiche, arricchito dalle reinterpretazioni degli chef dell’Accademia di Tipicità e, a seguire, la storia golosa tra trota e Verdicchio. In serata sarà proprio la Caradonna a introdurre lo spettacolo “Japan as Coba” al teatro Lauro Rossi.
Domenica 22, alle ore 11:30, per i più piccoli entra in scena la favola di Momotaro raccontata con la tecnica del kamishibai dal maestro Francesco Facciolli insieme a Scilla Sticchi.
Per l’ultimo giorno di Tipicità Evo arriva a Macerata Giuseppe “Peppone” Calabrese, ambasciatore della dieta mediterranea nel mondo, è molto apprezzato dagli italiani per la sua conduzione di Linea Verde. Peppone guiderà il pubblico alla scoperta degli assaggi che stanno divenendo abituali nei nostri corsi d’acqua e mari, con “La Lousiana alle porte di Roma” e gli “Assaggi Alieni”. Nel pomeriggio anche una coinvolgente lezione-spettacolo “Tra Dioniso e Polifemo” sulla sacralità del vino, con Cesare Catà, a cura di Copagri Marche.
Fino a domenica sera in città è possibile assaggiare le proposte dedicate a Tipicità Evo dagli esercenti aderenti al circuito. Novità assoluta di questa edizione il popup restaurant Nippo-Mediterraneo presso DiGusto con lo chef Takashi Kido. Erbe in tavola all’Osteria dei Fiori, Ciauscolo vino e allegria da Maia Officina Gourmet. Il Centrale propone un viaggio tra le birre picene anche con un evento speciale la domenica pomeriggio. Vernaccia e ciauscolo la proposta di Spritz & Chips, mentre il Caffè Corso propone un inedito gelato dal gusto “Lu Carzolà”. Da Lord Bio protagonista “La tradizione che non ti aspetti” e da Sùgo “Il Calore della tavola come nonna comanda”. Il Contadino Gourmet propone un’inedita degustazione dal titolo “Gastronomica-mente”.
Per tutte le informazioni sul programma si può consultare il portale www.tipicitaexperience.it. Tipicità Evo è organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con la Regione Marche, la Camera di Commercio delle Marche ed il contributo scientifico di UNIMC. La manifestazione è tappa del Grand Tour delle Marche di Tipicità e Anci.