Una persona arrestata, due denunciate in stato di libertà e due segnalate amministrativamente alla Prefettura. E’ il bilancio dell’attività dei carabinieri di Macerata negli ultimi cinque giorni.
L’arresto è avvenuto la sera del 19 ottobre. I militari sono sono intervenuti a Treia, nell’abitazione di un 22enne del luogo agli arresti domiciliari. Alle 19.30 hanno interpellato i famigliari del giovane, apprendendo che si era allontanato a bordo dell’auto condotta dal padre. A seguito di alcuni accertamenti, dopo circa un’ora dall’allontanamento, lo hanno rintracciato a Treia nella zona di Santa Maria in Selva. Il giovane è stato arrestato per evasione. Nell’udienza di convalida di ieri è stato convalidato l’arresto e il 22enne ha poi patteggiato la pena di 8 mesi di reclusione ed è stato ricondotto nel proprio domicilio.
I carabinieri della stazione di Corridonia, hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica  un 34enne di Morrovalle che il 7 ottobre era alla guida della sua auto ed è rimasto coinvolto in un sinistro stradale con feriti.  Il conducente ha riportato lesioni ed è stato trasportato all’ospedale regionale “Torrette” di Ancona, dove è stato sottoposto ai prelievi ematici per l’accertamento del tasso alcolemico, risultando positivo all’uso di sostanze alcoliche con un tasso di 2,63 g/l.   
Mercoledì scoro, al terminal dei bus di Macerata, un militare in forza al Comando provinciale di Macerata, ha fermato un 16enne notato mentre era intento al confezionamento di uno spinello contenente tabacco e sostanza stupefacente tipo “hashish”. Sequestrato lo spinello del peso complessivo di 1,232 grammi e affidato il minore al padre.
Ieri sera alle 22.30, in piazza Garibaldi, a Macerata, i carabinieri hanno controllato un pregiudicato 25enne di origine egiziana residente in città, era in possesso di un pezzetto di sostanza stupefacente tipo hashish del peso complessivo di 0,80 gr. e di 2 spinelli confezionati con la medesima sostanza. Il materiale è stato sequestrato.
Infine i carabinieri hanno deferito in stato di libertà per inosservanza del provvedimento di divieto di ritorno nel Comune di Macerata per anni tre, emesso dal Questore di Macerata, un pregiudicato 26enne residente a Appignano, fermato e controllato da una pattuglia in Piazza Nazario Sauro.