Si è spento ieri, all’età di 82 anni, don Vittorio Serafini. Si trovava nella Casa del Clero di Macerata ed era malato da tempo. In questo tempo gli altri sacerdoti lo hanno affiancato nella dura prova della malattia. In molti lo ricordano per la sua attività di professore di religione nei licei di Tolentino, ma anche e soprattutto per essere stato parroco per per 33 anni della chiesa di San Francesco. Il funerale si svolgerà domani, venerdì 6 ottobre, alle 15,00, nella Basilica di San Nicola.
Il sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi, con una nota a nome dell’amministrazione comunale tutta e della città tutta, esprime il suo cordoglio per la morte di don Vittorio Serafini.
“Per molti anni – hanno detto – Don Vittorio è stata la guida spirituale della nostra città. Vicario del Vescovo ha retto e animato la Parrocchia di San Francesco divenendo il punto di riferimento di tante famiglie e si tanti giovani. Ha svolto un importante lavoro pastorale anche all’interno del clero cittadino e non solo. Molto rilevante anche la sua attività di insegnante nelle scuole cittadine, dove ha contribuito a formare diverse generazioni di giovani. Di lui ci mancheranno la sua straordinaria umanità, la sua propensione all’aiutare il prossimo e che era in stato di bisogno o difficoltà e il suo sorriso. È stato un esempio di fede, disponibilità, sempre aperto alla comprensione e al dialogo. Tutta la Comunità tolentinate che lui ha tanto amato e sostenuto nel nome del Signore, lo ricorderà con grande affetto e nostalgia, cercando di seguire il suo esempio.”