Tutta la Comunità della Città di Tolentino ha accolto per la prima volta l’Arcivescovo di Tolentino Monsignor Rolandas Makrickas che insieme al Vescovo titolare Mons. Nazzareno Marconi a al Padre provinciale degli Agostiniani Padre Giustino Casciano, ha celebrato la santa messa solenne per la festività di San Nicola da Tolentino. Visibilmente emozionato ha fatto il suo ingresso in Basilica e ha poi presieduto la funzione religiosa alla presenza del Sindaco Mauro Sclavi e delle più alte autorità cittadine civili, militari e ovviamente religiose
Fedeli e cittadini hanno riservato un’accoglienza particolarmente calorosa all’Arcivescovo di Tolentino che si è soffermato a salutare i presenti, dispensando sorrisi e strette di mano, che ha ricordato che anche in Lituania San Nicola è conosciuto e venerato dalla popolazione e che auspicato di tornare quanto prima per visitare e conoscere approfonditamente la storia e l’arte tolentinate.   
Monsignor Makrickas è nato a Biržai, in Lituania, il 31 gennaio 1972. Ordinato presbitero il 20 luglio 1996 per la Diocesi di Panevėžys, dal 1996 al 2001 è stato sotto-segretario della Conferenza episcopale lituana e responsabile del Comitato Nazionale del Grande Giubileo del 2000. Ha conseguito il Dottorato in Storia ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma nel 2004. Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2006, ha prestato la sua opera presso le Rappresentanze Pontificie in Georgia, in Svezia, negli Stati Uniti d’America e in Gabon, e presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Dal 15 dicembre 2021 è commissario straordinario per la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. Oltre al lituano, conosce il francese, l’inglese, l’italiano, il russo e lo spagnolo.