Al via la quarta edizione delle Festa del Ciauscolo, in programma oggi e domani a Sarnano. L’evento, organizzato da La Ricreazione Srl con il patrocinio del Comune di Sarnano e il sostegno di Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo, fa parte anche quest’anno del prestigioso circuito Grand Tour delle Marche di Tipicità. Saranno due giorni all’insegna delle eccellenze enogastronomiche del territorio ospitate nel centro storico sarnanese, con un percorso di degustazione con alcuni dei più importanti produttori di norcineria.
Oltre al percorso dei produttori, saranno poi presenti due aree street food, dove gustare ricette originali a base di ciauscolo, salame spalmabile e non solo: fritti, panini gourmet, pizza, hamburger, crescia, dolci e crêpes.
Nei due giorni, inoltre, un calendario ricco di eventi animerà la manifestazione: visite guidate per le vie del centro storico e lungo i sentieri naturali, le eccellenze artigiane dei produttori di Confartigianato, la musica tradizionale dei Trainanà e de La Racchia, la Banda di Sarnano ed uno spazio dedicato ad incontri, approfondimenti, show cooking e degustazioni.
Tutti i giorni, infine, lo Speciale Aperigusto di Confartigianato, con oltre trenta locali tra bar, ristoranti, agriturismi, hotel ed enoteche che prepareranno piatti tipici ed aperitivi a base di ciauscolo e salame spalmabile.
