Al via gli appuntamenti del progetto “Protetti Insieme,” promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Macerata in collaborazione con l’Assessorato alla Sicurezza e alla Polizia Locale. Questo progetto, presentato lo scorso aprile alla Prefettura di Macerata e finanziato dal Fondo Unico Giustizia del Ministero dell’Interno, è dedicato alla prevenzione e al contrasto delle truffe nei confronti delle persone anziane.
Il vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro sottolinea l’importanza di questo intervento: “Il nostro obiettivo è quello di proteggere i cittadini più fragili, mettendoli in contatto con i servizi comunali, le forze dell’ordine, le associazioni e il volontariato. Stiamo pianificando sempre più iniziative concrete di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alle persone più a rischio, per renderle maggiormente consapevoli delle potenziali minacce e insegnare loro come evitare di diventarne vittime. La Polizia Locale avrà un ruolo fondamentale nella realizzazione di queste attività, fornendo supporto al nostro staff e contribuendo alla prevenzione e al contrasto delle truffe”.
“L’Amministrazione comunale ha puntato fortemente sul sostegno alle persone fragili e siamo stati premiati dal Ministero dell’Interno anche per il prossimo anno proprio per la valenza del progetto – ha aggiunto l’assessore alla Sicurezza Paolo Renna -. La Polizia locale, così come da volontà dell’Amministrazione, è attenta a queste esigenze e insieme possiamo fare la differenza e contribuire a prevenire le truffe e l’isolamento tra i cittadini più vulnerabili. Invitiamo la comunità a partecipare attivamente agli incontri per garantire un futuro più sicuro e protetto per i nostri anziani”.
“Protetti Insieme” non si limita a coinvolgere gli anziani, ma si estende anche ai caregiver e agli operatori domiciliari che assistono quotidianamente le persone anziane. Saranno organizzati momenti formativi nei vari quartieri della città, per agevolare la partecipazione di tutti, grazie alla collaborazione con i circoli sociali e con le parrocchie. Il calendario degli incontri, che si terranno tutti alle 16:30, è il seguente:

7 settembre Parrocchia Santa Madre di Dio

12 settembre Parrocchia Santa Croce

14 settembre Parrocchia Buon Pastore

21 settembre Parrocchia San Giuseppe (Sforzacosta)

28 settembre Parrocchia San Vincenzo Maria Strambi (Piediripa)

5 ottobre Circolo Idea 88 (via Panfilo)

12 ottobre Circolo Rione Marche

13 ottobre: Sala Polivalente IRCR – Piazza Mazzini, 34

24 ottobre: Sala Polivalente IRCR – Piazza Mazzini, 34