Il cuore pulsante del pittoresco borgo marinaro di Civitanova Marche, si appresta ad accogliere la sesta edizione del festival Piazza Conchiglia che per l’edizione 2023 si arricchisce di un nuovo concept che l’accompagnerà, in tutta la programmazione, sino a settembre. Si tratta di “A greener evolution”, un sentiment green, rispettoso dell’ambiente, del nostro territorio, dalle colline al mare. Un rinfrescante momento di musica, relax e cultura per le sere d’estate. Un nuovo look per la piazzetta sempre più verde e accogliente.
Con il consueto obiettivo di promuovere e far scoprire il territorio offrendo un’esperienza di alta qualità culturale ed enogastronomica e promuovendo contemporaneamente un approccio sostenibile e coinvolgente, il format disegnato dall’Associazione Piazza Conchiglia voluta dai ristoratori Mescola, Vicolo Marte e Vintage Cafè, si apre con l’anteprima di domenica 2 luglio.
Ad aprire la stagione che verrà annunciata prossimamente, il trio di uno dei batteristi jazz più apprezzati del panorama italiano, Ellade Bandini. Dalla sua, mille collaborazioni con i grandi della musica nostrana, da Dalla a Concato, da Venditti a Mina e Guccini. Un’istituzione dello strumento a percussione che per l’occasione sarà affiancato da Nik Mazzucconi alle chitarre e Joe La Viola al sax e oboe.
Un trio delle meraviglie visto che Nik Mazzucconi può vantare collaborazioni stellari tra le quali spicca il nome di lan Paice dei Deep Purple, Moonstone Project, Verdena e molti altri. Accanto a lui Joe La Viola che ha collaborato con musicisti di fama internazionale, tra i quali sono da annoverare Horacio “El Negro” Hernández, Ricky Portera, Tullio De Piscopo, Flavio Boltro, Rudy Migliardi, Arthur Miles, James Thompson e tanti altri.
Un nuovo partner si aggiunge quest’anno alla rassegna, il main sponsor “.bijouets”, gioielli e accessori contemporanei in stampa 3d.