Sta per iniziare un week-end straordinario che trasformerà Macerata nella capitale dell’amicizia tra Italia e Polonia con i Polovers Days, organizzati con il patrocinio del Comune di Macerata. Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, il centro città si animerà di festa, cultura e connessione, creando un clima di gioiosa amicizia che coinvolgerà tutti coloro che parteciperanno.
Appuntamento venerdì 30 giugno alle 17:00 per l’inaugurazione presso il Cortile del Municipio, con le massime autorità della Città, i rappresentanti dei Comuni della provincia e delle associazioni combattentistiche e d’arma. A 79 anni esatti dall’entrata in piazza della Libertà del 2° Corpo Polacco, per ricordare il contributo determinante alla liberazione di Macerata dal nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale ci sarà anche un Bren Carrier MKI* del 1943, mezzo corazzato cingolato per il trasporto truppe alleate proveniente dal Museo delle Due Guerre di Loro Piceno. Saranno tre giorni intensi, ricchi di eventi ed emozioni, in cui sarà possibile (ri)scoprire la storia comune e rinsaldare i legami tra Italia e Polonia.
Alla cerimonia sarà presente un ospite d’onore, S.E. Anna Maria Anders, Ambasciatrice di Polonia in Italia e figlia del Generale Anders che arriverà a Macerata insieme a una delegazione diplomatica da Roma. La presenza di una figura così autorevole e rappresentativa dell’amicizia tra i due paesi sarà motivo di grande orgoglio e ispirazione per tutti i partecipanti. Subito a seguire, nel cortile di Palazzo Conventati il pubblico potrà ammirare e partecipare al suggestivo Gran Ballo Polonaise tradizionale polacco, con le esibizioni del gruppo folk “I Pistacoppi” e della Società di Danza Macerata “Stile ‘800”.
Durante i Polovers Days, Macerata si trasformerà infatti in un luogo magico, dove si fonderanno le culture, i suoni e i sapori italiani e polacchi. Saranno proposti spettacoli di danza tradizionale e concerti di musica disco, mostre fotografiche documentarie e presentazioni multimediali, visite guidate, talk show, conferenze e molto altro ancora. Sarà un’esperienza unica per immergersi in un’atmosfera festosa e scoprire l’entusiasmante connessione tra Italia e Polonia.
“Per noi è un onore poter accogliere in città l’ambasciatrice della Polonia Anna Maria Anders e dimostrare, anche in questa occasione, la vocazione accogliente e ospitale della nostra città che si apre al mondo e che trova arricchimento negli scambi culturali, di tradizione, economici e sociali” ha detto il sindaco Sandro Parcaroli.
“I Polovers Days rappresentano un’importante opportunità di unione e celebrazione dell’amicizia italo-polacca”, afferma Riccardo Sacchi, assessore Sport Turismo e Grandi Eventi di Macerata “un’opportunità perfetta per celebrare insieme la storia, la cultura e i valori che ci uniscono”.
Per i promotori l’attesa è comprensibilmente alle stelle mentre si avvicina il momento in cui Macerata e Ancona ospiteranno questo incredibile evento: i Polovers Days rappresentano l’apice di un percorso di conoscenza e collaborazione che ha coinvolto diverse città italiane e polacche nel corso degli anni precedenti. I Polovers hanno infatti già organizzato una serie di incontri e iniziative culturali in collaborazione con organizzazioni di diverse località, tra cui la Santa Casa di Loreto, l’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia, l’Istituto Polacco e la chiesa di Santo Stanislao dei Polacchi a Roma, il Museo Antiquarium di Numana e il Consolato Onorario di Polonia a Firenze. Ogni edizione dei Polovers Days è stata un successo straordinario, rafforzando i legami tra le comunità locali e aprendo nuove opportunità di scambio culturale e turistico.
“Queste particolari occasioni d’incontro nascono dall’ispirazione dei Polovers, gli innamorati della Polonia cui mi pregio appartenere – spiega Mauro Radici, presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Macerata – ovvero un gruppo di amici polacchi e italiani che hanno deciso di unire le proprie forze per esplorare le profonde radici di amicizia che legano i due Paesi, promuovendo la comprensione reciproca. Come ANCR li sosteniamo perché in provincia e in regione sono moltissimi i centri in cui insieme ai soldati alleati del 2° Corpo Polacco nel ’44 arrivò pure l’agognata libertà”.
Allora, le armate polacche risalirono la penisola fino a Bologna sul sentiero della speranza (come l’ha battezzato lo storico inglese Sir Norman Davies), oggi i Polovers giungeranno da tutta Italia e saranno accolti a Macerata e Ancona, sedi principali dell’edizione 2023. La scelta dei due capoluoghi delle Marche è stata dettata dalla loro posizione geografica strategica, dal loro legame storico con i Polacchi e dal ricco patrimonio storico e culturale che rende le città luoghi ideali per promuovere la comprensione e l’interazione tra le due nazioni.
I Polovers Days sono organizzati e promossi dall’Associazione Italo Polacca Nuova delle Marche, dalla Scuola di Lingua e Cultura Polacca Anders delle Marche e dell’Umbria e dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sezione di Macerata.