Il presidente Francesco Luciani ha convocato tre nuove sedute del Consiglio comunale per i giorni 27, 28 e 29 giugno, alle ore 16:30. I lavori prenderanno il via alle ore 15 di martedì 27 giugno con la discussione di cinque interrogazioni iscritte all’ordine del giorno e relative alle finali giovanili di calcio (Maurizio Del Gobbo – Partito Democratico); alle attività intraprese dall’amministrazione comunale a seguito del precedente ordine del giorno discusso alla seduta del 7.3.2022 relativo alla manutenzione del campetto di calcio sito in viale Indipendenza, approvato con emendamento, riguardante la manutenzione di tutti gli impianti cittadini destinati ad attività sportivo-ludico-ricreativa (Alessandro Marcolini – Partito Democratico); alle attività intraprese dall’amministrazione comunale a seguito dell’ordine del giorno sulla necessità di uno sportello bancomat nel quartiere di Santa Croce – Colleverde presentato dal consigliere Marcolini e approvato nella seduta consiliare del 12 aprile 2021, e a seguito di successive interrogazioni presentate il 15 settembre 2021 e il 24 febbraio 2022 (Andrea Marcolini e Ninfa Contigiani – Partito Democratico); al sottopassaggio del Convitto Nazionale (Stefania Monteverde – Macerata Bene Comune) e al progetto “Estate in quartiere 7×7” (Stefania Monteverde – Macerata Bene Comune).
A partire dalle 16:30, l’assise cittadina è chiamata a discutere le delibere iscritte all’ordine del giorno relative alla variazione Dup 2023/2025 e al Bilancio 2023/2025 con applicazione avanzo; alla ratifica dell’accordo di programma ai sensi dell’art. 34 del D.lgs 267/2000 e dell’art. 26 bis della L.R. 34/1992 per l’attuazione dell’intervento di realizzazione di un nuovo ponte al km 0+300 della SP34 “Corridoniana” di cui all’atto del presidente della Provincia di macerata n.7 del 08.06.2023; all’adozione preliminare della variante parziale al P.R.G. adeguato al P.P.A.R. interessante diverse aree del territorio comunale – art.26 della L.R n.34/92; alla nomina dei componenti individuati ai sensi dell’art. 5 del regolamento dei Consigli di Quartiere e al rinnovo della convenzione per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria fra i comuni di Macerata e Corridonia.
Il Consiglio passerà poi alla discussione degli ordini del giorno relativi alla richiesta di finanziamenti per mediatori linguistici interculturali’, ai fini dell’apprendimento della lingua italiana nelle scuole (Sabrina De Padova – Sandro Parcaroli Sindaco); al progetto Dante Ferretti (Aldo Alessandrini di Lega Salvini Macerata e altri consiglieri di maggioranza e minoranza); alla riqualificazione di viale Don Bosco e della corte dell’ex Gil (Aldo Alessandrini e altri consiglieri di Lega Salvini Macerata) e al progetto “Giornata delle Api” (Elisabetta Garbati – Macerata Rinnova). L’assise discuterà infine la mozione in merito all’Apm (Narciso Ricotta – Partito Democratico).
Nel caso in cui la seduta del 29 giugno dovesse andare deserta, la seconda convocazione è fissata per il 1 luglio alle ore 16:00.