Domenica 4 giugno, nuovo appuntamento con la rassegna “Incontri con l’Autore” dei Teatri di Sanseverino. Alle ore 19, nel monastero di Santa Chiara a Castello al Monte con ingresso gratuito, la scrittrice Lucia Tancredi presenta la biografia “Jacopa dei Settesoli – la ricca amica di Francesco”, edizioni Cittànuova.
L’incontro si tiene nel chiostro cortile del monastero di clausura di Santa Chiara. L’ingresso sarà consentito a partire dalle ore 18,30 attraverso la porta carraia situata in piazzale degli Smeducci di fianco alla torre comunale.
Nella ricostruzione, tra vero storico e verosimile letterario, di un Medioevo cortese, devoto al servizio d’amore come itinerario per giungere a Dio, Jacopa dei Settesoli non è solo l’amica e la protettrice di Francesco, ma una delle declinazioni del femminile sacro. La giovane matrona romana dalle trecce bionde, ricchissima e padrona del suo destino, stabilisce con Francesco un’intesa in cui l’amore è accettazione e valorizzazione della reciproca alterità come complemento e bene spirituale. La coralità dei Fratelli e delle Sorelle, un Oriente molto prossimo nei suoi scontri e nei suoi incanti, la difficile e controversa eredità di Francesco sono il contesto in cui si individua e si riscatta la figura di Jacopa, nella luminosa e coraggiosa fedeltà a se stessa, pur nell’esperienza di una vicenda d’amore straordinaria e assoluta.
Nata a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia ma maceratese d’adozione, Lucia Tancredi è laureata in Lettere Moderne con una tesi in Estetica. Ha intrapreso contemporaneamente studi umanistici e musicali, diplomandosi in pianoforte al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia. Insegna letteratura italiana e latina. Ha svolto laboratori di lettura e scrittura nelle scuole. Ha approfondito tematiche musicali, artistiche e letterarie, con particolare riguardo alla letteratura femminile. Intorno a questi argomenti ha svolto conferenze e seminari per associazioni ed istituzioni culturali: la Biblioteca Comunale e la Biblioteca Statale di Macerata, la Biblioteca Comunale di Osimo, Civitanova Marche, Corridonia, il circolo Bianchini di Fano, l’associazione “La Merlettaia” di Foggia.
Tiene laboratori di lettura organizzati dalla “Casa delle Donne” di Pesaro. E’ stata docente del master per Gestione delle Risorse Turistiche e Marketing del Territorio all’Università di Macerata. Ha partecipato ad eventi culturali come “Musicultura” a Macerata “Tuttingioco” e “Popsophia”. Dal 2017 cura e dirige a Macerata, insieme a Loredana Lipperini, il piccolo festival d’inverno “I Giorni della Merla”.
