Stefano Saja è il nuovo head coach della CBF Balducci HR Macerata. Sarà il tecnico lombardo, fresco vincitore dei playoff promozione in Serie A1 con Trento, a guidare le arancionere nelle prossime due stagioni: il Club maceratese e l’allenatore milanese hanno firmato un contratto biennale. La scelta della società arancionera per la nuova guida tecnica è ricaduta su un coach di grande esperienza e professionalità, che conosce molto bene il campionato di Serie A2 e si presenta sulla panchina della CBF Balducci HR con un risultato importantissimo appena conquistato, vale a dire la promozione in Serie A1.
Stefano Saja arriva a Macerata dopo l’ultima stagione al Trentino Volley (come detto sopra chiusa trionfalmente con la conquista della massima serie nella finale playoff con Brescia), l’avventura a Roma in Serie A1 nell’annata precedente e ben quattro stagioni da head coach della Consolini Volley San Giovanni in Marignano in Serie A2 (in squadra ritroverà atlete già guidate in Romagna come Giulia Bresciani, Alessia Mazzon, Asia Bonelli, quest’ultima anche a Trento). Nella carriera del neo tecnico arancionero anche tre anni di esperienza (2013/2016) come secondo allenatore in un top team come Piacenza, con cui ha conquistato lo Scudetto nel 2014, oltre ad alcune avventure nel volley maschile nella primissima parte della sua carriera (anche in Serie A1 come assistant coach della Gabeca Monza).
“Sono molto contento di essere intanto in questo palazzetto a Macerata che ha fatto la storia della pallavolo – dice Stefano Saja nel suo primo giorno alla CBF Balducci HR in cui ha preso contatto con dirigenza e staff – Sono ansioso di cominciare questa nuova avventura, che credo sia un progetto molto interessante che possa portarci lontano. Stiamo cercando di allestire il roster migliore possibile, penso che sia l’inizio di un nuovo ciclo qui a Macerata e speriamo di arrivare nel più breve tempo all’obiettivo che la società si è posta, cioè ritornare il prima possibile in Serie A1. Noi proveremo a giocare una partita per volta e a vincere tutte quelle che sarà possibile. Ripeto, questa è la nascita di un nuovo ciclo e credo che sia importante rispettare i tempi e il gruppo che verrà fuori: di certo vorremmo competere con le più grandi poi, per quanto riguarda il raggiungimento dell’obiettivo, credo che sia importante fare un percorso. Personalmente si tratta di una gran bella sfida e avventura, ovvio che ripetere quanto già fatto a Trento sarebbe il massimo ma nello sport bisogna guardare anche agli altri. Bisogna essere bravi, di solito bisogna essere più bravi di qualcuno: il campionato sarà molto competitivo, ci sono tante squadre che vogliono provare il grande salto. Noi dovremo farci trovare pronti a combattere e a dare battaglia a tutti quanti”.

LA CARRIERA DI STEFANO SAJA
2023/24 CBF Balducci HR Macerata (A2)
2022/23 Trentino Volley (A2)
2021/22 Roma Volley (A1)
2017/21 Consolini San Giovanni in Marignano (A2)
2016/17 Volley Soverato (A2)
2013/16 River Volley Piacenza (vice all. A1)
2013 Temporary Lucernate (B2 M)
2012/13 Pallavolo Saronno (B2 M)
2011/12 Tradate Volley (B1)
2011 Newmater Castellana Grotte (vice all. A2 M)
2010/11 Gabeca Monza (vice all. A1 M)
2009/10 Reima Crema (vice all. A2 M)
2007/09 Quasars Induno (dt giov.)
2006/07 Foppapedretti Bergamo (videoman A1)
2004/05 Allegrini Bergamo (vice all. A2 M)
2003/04 Scanzorosciate (B1 M)
2002/03 Concorezzo (B1 M)