“I disturbi del comportamento alimentare” è il titolo dell’incontro che si terrà lunedì 3 aprile, a partire dalle 10, nell’Auditorium della Biblioteca Mozzi-Borgetti.
All’evento, organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali, interverranno le professioniste del Centro “Alimente” di Macerata, Francesca Caldarelli e Valentina Santarelli, psicologhe e psicoterapeute cognitivo comportamentale, e Valentina Gigli biologo nutrizionista.
A introdurre e moderare l’incontro sarà il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro che afferma: “Si tratta di un fenomeno in crescita soprattutto dopo la pandemia. Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno e importante organizzare l’incontro. L’obiettivo è di informare e fare luce su una tematica spesso sottovalutata e accompagnata dal silenzio e che invece va affrontata anche attraverso un’opera di sensibilizzazione rivolta, sì ai giovani, ma anche ai loro familiari che spesso non sanno come intervenire. E’ un primo incontro, a cui ne seguiranno altri, dedicato in questo caso agli studenti e alle studentesse, per intraprendere un percorso volto a riconoscere i percoli che si insinuano nei disturbi del comportamento alimentare che se precocemente intercettati e gestiti possono evitare il manifestarsi di una vera e propria malattia”.
All’iniziativa parteciperanno gli studenti delle classi prime e seconde delle scuole superiori di Macerata.
