Anche quest’anno ottimi risultati per gli studenti del liceo Leopardi di Macerata. Il 18 marzo scorso, dopo aver superato la fase dei quarti di finale on line, hanno preso parte alle fasi semifinali dei Giochi Matematici Bocconi nelle sedi di Civitanova Marche e Camerino.
In particolare, le alunne ginnasiali Francesca Scocco della IVD, Mariasole Palucci della IVC e Margherita Perfetti della VD si sono qualificate per la finale che si terrà a Milano, presso le aule dell’università, il prossimo 13 maggio.
«I Giochi Matematici – spiega la professoressa Eleonora Passarelli – sono un’importante competizione, giunta quest’anno alla sua trentesima edizione e dal 2008 inserita tra i progetti per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero, che propone la risoluzione di quesiti matematici che richiedono la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e soprattutto la voglia di mettersi in gioco, sviluppando un atteggiamento positivo verso la matematica. Siamo felici che i nostri studenti abbiano confermato, ancora una volta, non solo ottime capacità unite a un costante impegno, ma anche il desiderio di misurarsi in questa disciplina, ritenuta – a torto – “troppo ostica”. Per questo, oltre che a fare il tifo per le nostre finaliste, il dipartimento di Matematica vorrebbe elogiare tutti e 24 gli studenti che hanno avuto accesso ai quarti di finale».