Oggi, presso la Sala Cesanelli dell’Arena Sferisterio di Macerata, Andrea Bocelli Foundation Ente Filantropico e Comune di Macerata hanno presentato il nuovo “ABF Hub Educativo”, progetto che prevede non solo la costruzione di una nuova struttura per la scuola dell’infanzia, ma anche un importante intervento di riqualificazione urbana sul polo già esistente con l’obiettivo che il complesso scolastico di Sforzacosta apra le sue porte al quartiere e diventi un centro di incontro, creativo e culturale, per l’intera comunità.
L’incontro di presentazione, condotto da Paolo Notari, giornalista e inviato Rai, ha visto la partecipazioni del Direttore Generale della Fondazione Bocelli Laura Biancalani e il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, con gli assessori all’Istruzione Katiuscia Cassetta e ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori, Silvia Gualdani Vice direttore ABF, Serafino Carli responsabile pedagogico progetti educativi ABF, Paolo Bianchi responsabile progetti di costruzione ABF ed il Dirigente comunale servizi tecnici Tristano Luchetti.
“Voglio una città in cui ci sia un posto per pensare e crescere (la scuola) un posto per pregare (la chiesa), un posto per amare (la casa), un posto per lavorare (l’officina) e un posto per guarire (l’ospedale), diceva Giorgio La Pira. Ed è ispirandosi a questo che la Fondazione, per Sforzacosta, ha pensato non solo alla ricostruzione di una nuova scuola dell’infanzia ma anche alla riqualificazione dell’intero quartiere.” Afferma Laura Biancalani, Direttore Generale ABF. “Questo progetto è il frutto di una stretta collaborazione tra pubblico e privato ed è grazie alla sinergia che sin da subito si è instaurata con il Comune di Macerata, lavorando fianco a fianco, che l’Hub Educativo 0-11 rappresenterà una vera e propria rigenerazione per Sforzacosta, come nuovo punto di riferimento per tutta la comunità”.
Presente Alberto Bottero di BDRBureau, studio vincitore del concorso di idee a chiamata indetto dalla Fondazione Bocelli nel secondo semestre 2022 per la realizzazione dell’Hub Educativo e aperto agli studi di architettura con talenti under 35. Un progetto nel progetto che ha portato al confronto e all’incontro con tre realtà del territorio italiano fatto di team giovani, innovativi, di talento. I tre lavori progettuali presentati sono stati oggetto di una attenta valutazione della commissione multidisciplinare della Fondazione che si è focalizzata, oltre che sul piano architettonico, sulla progettazione pedagogica e sull’innovazione e sostenibilità del progetto stesso.
L’ “ABF Hub Educativo 0-11” si svilupperà su più dimensioni: la nuova scuola dell’infanzia, che avrà spazi dedicati e una sezione per il nido; la scuola primaria già esistente, le cui aule verranno ripensate e in cui saranno creati dei laboratori di musica, arte e tecnologia – propri dei progetti educativi ABF – aperti sia alla didattica sia all’utenza esterna; il giardino e gli spazi all’aperto che, oltre ad ospitare le attività scolastiche, faranno da trait d’union tra l’Hub e l’esterno. L’inserimento del polo per l’infanzia nel quartiere di Sforzacosta diventa un’occasione per riorganizzare in modo funzionale tutti gli spazi esistenti, anche quelli esterni, in termini di accessibilità e distribuzione, con l’obiettivo di definire un nuovo hub educativo che sia un punto di riferimento per tutta la comunità.
“Ringraziamo la Fondazione Andrea Bocelli per quanto ha fatto e continua a fare per il nostro territorio e per aver scelto, in questo nuovo e ambizioso progetto, la città di Macerata – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Il nuovo hub educativo che sorgerà a Sforzacosta rappresenta un intervento di edilizia scolastica e, più in generale, di riqualificazione della frazione a testimonianza dell’attenzione dell’Amministrazione anche alle aree periferiche della città. La nuova scuola, grazie alla generosità e progettualità dell’ABF, arricchirà ulteriormente l’offerta formativa di Macerata inserendosi in un percorso avviato di attenzione verso il mondo dell’infanzia e i servizi di qualità“.
A partire dal 2018, dopo Sarnano, Muccia, Camerino e San Ginesio, quello di Sforzacosta è il quinto intervento di ricostruzione per la Andrea Bocelli Foundation nelle zone del sisma 2016: stavolta, al fianco del Comune di Macerata. “Contribuire alla ricostruzione di luoghi che sono punti di riferimento per la quotidianità delle comunità è sempre importante. – afferma Silvia Gualdani, Vice Direttore ABF -. Ora, in questo progetto, ci misureremo con una nuova sfida per noi: la riqualificazione. Riqualificazione che ABF interpreta come una occasione per dare nuova vita e vitalità ad aree dismesse, rivitalizzare luoghi periferici degradati con miglioramenti sul lungo periodo della qualità della vita, della sfera sociale, economica e ambientale. Un progetto sostenibile che lavora anche su elementi quali l’identità acquisita e propria di quartiere.”
Come per gli altri progetti ABF è supportata nella realizzazione dalla generosità di aziende e organizzazioni che ne condividono valori e mission. Main partner, ad oggi dell’iniziativa, sono realtà quali KPMG e Fondazione KPMG, Fondazione Mediolanum, Fiam Italia di Pesaro.
Ogni mattone è prezioso, ogni contributo è significativo, chi lo desidera puo contribuire per offrire opportunità e speranza a tanti bambini e la loro comunità attraverso i canali di donazione ABF: landing page dona.andreabocellifoundation.org/ oppure donazione all’IBAN dedicato IT96M0523271030000000027106 con causale Ricostruzione Hub Sforzacosta. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo mail info@andreabocellifoundation.org.