Il teatro Feronia di San Severino Marche domani (sabato 18 febbraio) registra il ritorno sul palco degli appuntamenti del Sic, lo Stabile di Innovazione Circense, ovvero il centro internazionale di produzione multidisciplinare dedicato al circo contemporaneo firmato Circo El Grito. L’appuntamento, alle ore 20,45, è con la compagnia Teatro Necessario e lo spettacolo “Attacchi di… Swing”.
Musica e gag clownesche sono gli ingredienti principali di questo show adatto a tutta la famiglia, capace di far ridere, ballare ma anche di approfondire la storia della musica, facendo emergere composizioni che attraversavano il mondo.
Protagonisti dello spettacolo il virtuosismo della chitarra manouche di Corrado Caruana (Django’s Fingers) e l’eclettismo di Alessandro Mori (Teatro Necessario) al clarinetto: un duo swing jazzigano, saltellante e spumeggiante che assorbe gli elementi ritmico-armonici del jazz e del valzer francese, arricchito da improbabili strumenti a sorpresa per una creazione musicale estemporanea, dai toni autoironici, con sorprendenti aneddoti sulla storia dello swing e dei brani presentati.
Un continuo crescendo umoristico surreale, il gioco delle parti tra l’istruito ma timido musicista che annuisce, suo malgrado e il vulcanico istrione, baffo alla francese, che intrattiene con i suoi aneddoti e bislaccherie, mettendo alla prova il compagno che tenta di uscire ogni volta dall’impaccio con il suo sorriso discreto. Estrosità, gag e una miriade di strumenti musicali, come sax tenore, fisarmonica, zampogna, tromba e flauti magici che danno respiro al ritmo serrato dei brani, in attesa di un finale a sorpresa con un’orchestra d’eccezione.
La collaborazione fra SIC/Stabile di Innovazione Circense, il Teatro Feronia e la Città di San Severino Marche, proseguirà poi con uno spettacolo al mese per far conoscere le infinite forme e potenzialità del circo contemporaneo. Sabato 18 marzo, sempre alle 20,45, sarà la volta della compagnia Zenzero e Cannella, con La 8ème balle. Magdalena Vicente, Nicolò Bussi e Giacomo Vitullo diventano Susanna, Colombo e Pollo, che si incontrano e scontrano, rimbalzando tra numerosi universi e molteplici discipline: acrobatica, verticali, giocoleria, clown e musica si intrecciano liberando fantasia e buonumore contagioso. Esplorando mille stati d’animo con candore d’infante, i complici si lanciano, si ostacolano, cantano, si arrampicano e si aiutano, perché l’importante è arrivare insieme ad affermare: sto bene! Lo spettacolo visita strane relazioni in continuo mutamento, preziose finzioni che diventano parte della realtà. Tre personaggi stravaganti illustrano, con umorismo e apprensione, la fragilità dei legami tra gli esseri umani.