Per celebrare il centenario della nascita di don Luigi Giussani, fondatore del Movimento di Comunione e Liberazione, il Centro Nuova Cultura di Macerata e il Movimento di Comunione e Liberazione, con il patrocinio del Comune di Macerata, organizzano una Mostra e una fitta rete di incontri nella prima decade di febbraio.
Presso la Galleria Antichi Forni di Macerata domenica 5 febbraio verrà inaugurata la Mostra “Dalla mia vita alla vostra-Il centenario di Don Giussani”. L’itinerario della visita offre la possibilità di conoscere la sua figura, anche attraverso audio e video tratti da suoi interventi. La mostra è anche occasione per conoscere la novità che l’incontro con don Giussani ha generato e continua a generare nella vita di molti.
La Mostra resterà aperta dal 5 al 12 febbraio, con orario 9-13;15-20. Sono previste visite guidate e prenotazioni per gruppi rivolgendosi al n. 3493457420.
Domenica 5 febbraio alle ore 18 presso l’Ostello Asilo Ricci il primo degli eventi: “La nostra voce canta con un perché”. Il Coro di Comunione e Liberazione proporrà alcune delle canzoni che hanno segnato la vita e la storia del Movimento.
Venerdì 10 febbraio alle ore 21.15 presso l’Aula Sinodale Domus S. Giuliano incontro “Dalla mia vita alla vostra”. Mons. Giancarlo Vecerrica, Vescovo emerito di Fabriano-Matelica e ideatore del Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, Wael Farouq, docente di lingua e letteratura araba presso l’Università Cattolica di Milano e Alessandro Fulli, studente universitario, racconteranno cosa ha significato e continua a significare per loro l’incontro con don Giussani.
Promosso insieme con l’Ordine dei Medici e l’Associazione Medici Cattolici di Macerata, Sabato 11 febbraio alle ore 18 presso l’Aula Sinodale Domus S.Giuliano il terzo incontro: “Il medico della speranza. La testimonianza di Takashi Paolo Nagai”. Paola Marenco, medico a Milano e vice-presidente della Associazione “Amici di Takashi e Midori Nagai” presenterà il percorso umano e di fede di questo grande medico radiologo giapponese, sopravvissuto alla bomba atomica su Nagasaki, diventato punto di riferimento per molti. Interverranno il Vescovo di Macerata, Mons. Nazzareno Marconi, il dott. Romano Mari e il dott. Andrea Corsalini, rispettivamente presidenti dell’Ordine dei Medici e della Associazione Medici Cattolici di Macerata.