Resa pubblica la decisione del Santo Padre, analoga a quella presa per altre diocesi italiane, di “unire in persona episcopi” le arcidiocesi di Pesaro e Urbino. I Vescovi delle Marche, confermando la loro sintonia e piena collaborazione con il Santo Padre Francesco: ringraziano il confratello S.E. Giovanni Tani per il servizio svolto con generosità ed impegno, augurano un lungo e proficuo ministero al confratello S.E. Sandro Salvucci.
La crescente collaborazione tra tutti i fedeli di una Regione, con una sempre più forte integrazione del lavoro delle nostre Diocesi, ha una valenza profetica per questo territorio marchigiano, così ricco di peculiarità e tradizioni, ma che in un mondo che si sta sempre più unificando su proporzioni continentali, deve imparare sempre meglio a camminare insieme.
Il nostro futuro come popolazione e come credenti è nella capacità di essere assieme e di camminare uniti senza paura verso un mondo più grande, che speriamo cresca in una mentalità di pace e coesione sociale.
