Il presidente Francesco Luciani ha convocato per martedì 15 novembre, alle 10.30, una seduta straordinaria del Consiglio comunale chiamato a commemorare il 70° anniversario della proclamazione di Macerata Civitas Mariae.
Il 15 novembre del 1952, infatti, il Consiglio comunale facendosi interprete del sentimento popolare di devozione alla Madonna della Misericordia, accolse la proposta di un comitato cittadino che aveva raccolto più di ventimila firme deliberando di consacrare Macerata alla sua protezione e di porre ai lati dell’immagine collocata sulla facciata del Comune, l’epigrafe “Civitas Marie”. Il giorno successivo, il 16 novembre, in piazza della Libertà si svolse una cerimonia ufficiale presieduta dal vescovo Silvio Cassulo e dal sindaco Otello Perugini alla quale parteciparono migliaia di maceratesi.
I lavori del Consiglio comunale si svolgeranno nel cortile superiore di Palazzo Buonaccorsi sede dei Musei civici. In caso di maltempo l’assise cittadina si riunirà nella sala consiliare del Palazzo comunale in piazza della Libertà.