Ospite a sorpresa all’assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione “Insieme in Sicurezza” (Organizzazione di volontariato), il sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli che ha accettato l’invito del presidente Romeo Renis. Relatore, oltre a Renis, Giuseppe Bommarito che da anni con la sua associazione “Con Nicola oltre il deserto di indifferenza” e la Rondinella di Corridonia, collabora con Insieme in Sicurezza in una serie di incontri e progetti per la lotta alla droga. L’assembla è stata organizzata per relazionare sull’anno passato e sulle iniziative future. Presenti molti dei soci fondatori, tra cui l’ex questore Giorgio Iacobone.
Il sindaco è rimasto colpito dalla relazione del lavoro svolto dall’Associazione nel 2021 e ha sottolineato l’importanza delle associazioni in città e soprattutto ritiene fondamentale la collaborazione tra queste e il comune soprattutto per combattere i principali problemi sociali che l’associazione ha a cuore, quali la solitudine, il disagio giovanile, l’uso di sostanze stupefacenti, la ludopatia e il senso di insicurezza.
Nonostante le limitazioni dovute alla pandemia l’associazione ha organizzato quattro importanti iniziative di cui tre in presenza.
Il 5 marzo on-line, l’incontro: “LE NUOVE PAURE, NESSUNO LE SUPERA DA SOLO”, in cui Gianni GIULI e Mina SEHDEV hanno fatto comprendere alcuni aspetti psicologici di questi momenti di paura ed il valore della comunità. Il 30 ottobre l’associazione ha aderito all’iniziativa pubblica “LA PANDEMIA DELLA DROGA” organizzata insieme alle associazioni “LA RONDINELLA” E “CON NICOLA OLTRE IL DESERTO DELL’INDIFFERENZA”, a Corridonia al teatro LANZI; l’11 novembre presso il teatrino dei salesiani a Macerata, l’iniziativa “LA SOLITUDINE, UNA QUESTIONE DI COMUNITA’” ha trovato il consenso, non solo dei numerosi partecipanti, ma anche della stampa locale, di varie associazioni e di tutti i cittadini maceratesi. Nell’occasione diversi sono stati gli spunti di riflessione e le osservazioni espresse dai relatori e dagli interventi del pubblico.
L’11 dicembre, insieme al comune di Macerata, le associazioni “LA RONDINELLA” e “CON NICOLA OLTRE IL DESERTO DELL’INDIFFERENZA”, Insieme in Sicurezza ha partecipato all’ iniziativa pubblica contro la droga: “LA DROGA: UNA PANDEMIA DA PREVENIRE E CONTRASTARE.
Sandro Parcaroli ha lodato l’iniziativa in cantiere del vademecum che Insieme in Sicurezza sta preparando con le associazioni presiedute da Giuseppe Bommarito e da Gaetano Angeletti sulla pericolosità delle droghe e su come percepire i segnali sui figli da parte delle famiglie.
Prossima iniziativa di Insieme in Sicurezza, sarà il 27 Maggio e si occuperà del disagio giovanile con la partecipazione di Andrea Foglia, di Alessandra Fermani di Unimc, di Gianni Giuli e di Silvia Agnani.