A seguito delle elezioni provinciali del 18 dicembre 2021, l’Unione delle Province rinnoverà i propri organi sabato 26 Febbraio 2022, in prima convocazione alle ore 9.30 e alle ore 10.30 in seconda convocazione, nell’apposita Assemblea Generale congressuale che si terrà a Macerata nella Sala Giovannetti del Palazzo Studi.
L’Assemblea, composta dai Presidenti e dai Consiglieri Provinciali delle cinque Province, sarà presieduta dal Presidente uscente dell’UPI Marche Antonio Pettinari.
Le Province stanno riprendendo dignità e ruolo dopo il fallimento della riforma che le voleva abolire. Esse sono chiamate ad assolvere importanti funzioni per le nostre comunità, riguardo alla sicurezza delle strade e delle scuole superiori, alla materia ambientale, rifiuti, energie rinnovabili, urbanistica e sviluppo del territorio (PTC) ivi comprese le funzioni di vigilanza e tutela nelle principali materie tra cui quelle ittico-venatorie.
In questi anni le Province hanno dovuto operare per assicurare tali funzioni fondamentali con risorse molto limitate, senza il personale necessario e senza una reale prospettiva.
All’Assemblea parteciperà il Presidente della Giunta Regionale Francesco Acquaroli.
Nel corso dei lavori, dopo il saluto del Presidente Parcaroli e l’introduzione del Presidente uscente Pettinari, è prevista una relazione del Prof. Giulio Maria Salerno, Direttore dell’Istituto di studi sui sistemi regionali e sulle autonomie del CNR di Roma, sul tema “La riforma delle Province. Problemi e prospettive”.
