E’ consistente il numero di infrazioni al codice della strada rilevate dai carabinieri del Comando Provinciale di Macerata tra gennaio e settembre di quest’anno.
Nel bilancio fatto dall’Arma, spiccano le infrazioni legate agli automobilisti si mettono alla guida anche dopo aver bevuto alcolici. Nel corso dei servizi sono state accertate 85 violazioni, all’alcool test sono risultati valori oltre il limite consentito.
Significativo è anche il dato relativo alla “guida senza patente”: 38 persone sono state sorprese alla guida di autovetture senza avere il previsto titolo abilitante; diversi automobilisti guidavano a “velocità pericolosa” ed in 176 sono stati sanzionati a norma dell’art.141 del c.d.s.
Le verifiche finalizzate ad accertare la presenza della copertura assicurativa hanno evidenziato una rilevante “fetta” di automezzi che circola sulle strade pubbliche della provincia senza RCA. A tale riguardo sono state contestate 91 infrazioni all’art.193 del c.d.s.
Anche per quel che concerne la sicurezza passiva, che consente di diminuire le conseguenze negative nel caso di eventuali incidenti stradali, si è riscontrato un considerevole numero di utenti che non utilizza le cinture di sicurezza difatti, sono state accertate 316 infrazioni all’articolo 17 del c.d.s.
Sono 183 i conducenti di mezzi sorpresi alla guida mentre utilizzavano il telefono cellulare in modalità non consentita.
Spesso l’incidente stradale diviene conseguenza delle infrazioni menzionate. A riguardo i militari dell’Arma dei Carabinieri, operanti oltre che nel capoluogo anche in tutta la provincia di Macerata sono intervenuti su 1067 incidenti stradali di cui 9 mortali, 275 con feriti, di cui 16 giudicati in prognosi riservata e 778 senza feriti.
Tutti sanno che la capacità di guida, soprattutto in termini di attenzione e concentrazione, è influenzata negativamente dall’assunzione di alcool e/o sostanze stupefacenti. La guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche è tra le principali cause degli incidenti stradali gravi e mortali, in particolare fra i giovani. L’alcool con il suo effetto sedativo riduce la vigilanza, crea euforia, facilita l’assunzione di comportamenti imprudenti, esagera la fiducia nelle proprie abilità e falsa la percezione delle distanze e della velocità.
Anche l’uso di sostanze stupefacenti è un altro fattore che influenza negativamente la capacità di guida del conducente generando situazioni di pericolo per sé e per gli altri.
Guidare sotto l’effetto di queste sostanze significa mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri, oltre che rischiare di incorrere nell’arresto o in sanzioni amministrative (di natura pecuniaria e di sospensione della patente).
Infine tra i servizi svolti nel periodo gennaio – settembre sulle strade provinciali dai Carabinieri delle Sezioni/Aliquote Radiomobili e dalle Stazioni ci sono anche quelli di scorta ai convogli incaricati di trasportare le prime dosi dei vaccini anti Covid-19 assegnate alla provincia di Macerata.