Mercoledì 4 agosto, le vibrazioni e le atmosfere dell’epoca d’oro del Rock and Roll si diffondono tra spiaggia, piazze, giardini, palazzetti storici, Rocca roveresca e… teatro! In questa giornata speciale, il Teatro La Fenice di Senigallia (Marche ?C AN) apre infatti porte, palcoscenico e platea all’atteso Burlesque, Cabaret, Music and Dance Show del Summer Jamboree.
Da qualche anno, questo spettacolo nato nell’immaginario di epoca vittoriana e rilanciato con gusto contemporaneo nei primi anni del Duemila, è uno dei pilastri della programmazione artistica del Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50, arrivato alla XXI edizione e in corso fino all’8 agosto. Mantenendo vivo il sapiente incontro tra seduzione e ironia, sguardo smaliziato alla società e movenze maliziose, sempre in stile vintage e glamour, le dive del Burlesque ci raccontano e rappresentano a noi stessi molti aspetti del nostro tempo. Protagoniste di questa edizione 2021 saranno la sensuale Janet Fischietto con il suo originale «Circus Burlesque from the 20/30′s»; le travolgenti Peekaboo con la loro Golden Age delle Chorus Girls; il Charleston di Valeria Bonfante. Immancabile l’emozione della musica eseguita live dai Good Fellas featuring Sugar Daddy. Ciliegina sulla torta, le danze in stile con ballerini professionisti strepitosi: Vince ITA, Moe JAP, Peter USA, Katja SLO, Lizette SWE, Markus SWE, Remy FRA. Prenotazione obbligatoria. Inizio alle 21.30. Lo spettacolo sarà presentato dalla pin-up e appassionata di cultura vintage Alice Balossi.
Prima che arrivi la sera, la giornata degli appassionati del Summer Jamboree si apre come sempre a mezzogiorno con la sabbia sotto ai piedi e l’allegria del Beach-side Record Hop al Mascalzone, dove oggi si alternano dj Rocketeer, Big 10 Inch, Giusy Wild, Houserockin’ Chris, fino alle 19. Ricordiamo che tuttavia non si potrà ballare e resteranno in vigore le previste normative anti-covid.
Il centro storico si accende di Rock and Roll a partire dalle 17, con il Rockin’ Village tra Giardini della Rocca, piazza del Duca e piazza Garibaldi e la caccia all’oggetto da collezione, all’abbigliamento vintage e ai dischi rari tra gli espositori del Vintage Market. Per entrare nell’atmosfera si può scegliere di farsi fare un taglio o una acconciatura in stile dall’Hairstyling e dal Barber Shop presenti. Per Lei acconciature old school American style con Ketty’s Vintage_style (anche consulente d’immagine d’epoca e vintage), e per Lui il tradizionale Barber shop con il neonato gruppo di “barbieri della notte” tutto senigalliese e con una scuola rigorosamente old style (Barbieria di Lorenzo, Angela Tocco magico e Samuele e Simone Frulla dei parrucchieri del centro, Pascal International, Chiara della Barbieria Francesco e Chiara). Poi ci si può posizionare accanto a una scintillante auto USA & moto pre 1969 per una foto memorabile.
L’allegro vagabondaggio per il Rockin’ Village è accompagnato come sempre dai professionisti del Record Hop in arrivo da tutto il mondo. Mercoledì 4 agosto ai Giardini della Rocca ci sono djs Rocketeer, Slim, Vangelis, Cannonball e Buddy, fino alle 01, mentre in piazza Garibaldi, all’opera a partire dalle 22.30 ci sono dj Mickey Melodies e Jay Cee. Dalle 20, si accende anche il grande schermo del Movie Hop, per la rassegna di rockin’ clips e la trasmissione del concerto del giorno precedente.
Dalle 17 alle 23, si può approfittare per visitare una mostra fotografica prestigiosa che arricchisce la programmazione del Summer Jamboree 2021: Milton H. Greene “Women” allestita a Palazzetto Baviera.
Infopoint in Piazza del Duca, di fronte all’ingresso di Palazzetto Baviera, fino all’8 agosto, dalle 17 alle 24.
Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. Sponsor ufficiali della XXI edizione del Festival internazionale: Birra Forst, Estra Prometeo del gruppo Estra, Algida, Wild Turkey, BCC Fano. Partner etico: Lega del Filo d’Oro.