Il festival Macerata Racconta organizzato dall’associazione Contesto in collaborazione con il Comune di Macerata, prosegue con il suo ricco cartellone e con alcune modifiche.
Il previsto appuntamento con “Marche andata e ritorno” del trio Edoardo Camurri, Pietro Del Soldà, Michele De Mieri in programma stasera alle 21.15 al BPER Forum di piazza Vittorio Veneto è stato ANNULLATO per l’ improvvisa indisponibilità di uno dei tre protagonisti. La seconda modifica riguarda l’appuntamento di domani, sabato 3 luglio con Aldo Nove e la sua opera “Franco Battiato” (Sperling & Kupfer). Per un imprevisto impegno dell’autore l’incontro è spostato a lunedì 5 luglio alle ore 18 agli Antichi Forni. Segnaliamo, sempre per domani, al BPER Forum di Piazza Vittorio Veneto alle 18,30, presentazione dei cinque finalisti al Premio Strega 2021, il maggior premio letterario italiano. Andrea Bajani, Edith Bruck, Donatella Di Pietrantonio, Giulia Caminito e Emanuele Trevi si confronteranno nell’ultima tappa del tour ufficiale realizzato dalla Fondazione Bellonci, organizzatrice del Premio.
Introduzione a cura di Loredana Lipperini. L’incontro è valido come formazione per insegnanti e educatori con attestato rilasciato dal Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca di UniMc.
Sempre al BPER Forum alle 21,15 Gino Castaldo presenta “Il romanzo della canzone italiana (Einaudi).
All’ Orto dei Pensatori alle 21,45 ultimo incontro della giornata con Francesca Rossi Brunori e “Alice in the box”. Se oggi “Alice” ricadesse nel buco, in quale paese si risveglierebbe? L’autrice e attrice, in questo suo nuovo monologo trae spunto dalla famosa novella per indagare la violenza di genere.