Finisce la scuola ed inizia l’Estate Ragazzi, un tempo di vacanza da vivere in modo alternativo. Dopo la pausa della scorso anno, dedicata agli adolescenti, quest’anno il cortile della Casa Futuro dei Salesiani di Macerata tornerà a riempirsi di tante maglie colorate di bambini e ragazzi che vogliono vivere insieme ed in allegria il tempo estivo.
L’Estate Ragazzi non è il classico centro estivo perché in essa sono racchiusi sia una grande esperienza educativa sia di servizio. I giovani universitari, sotto la guida dei Salesiani, animano un gruppo di adolescenti, che a loro volta si mettono in gioco verso i più piccoli, ragazzi e fanciulli. Grazie all’esperienza di servizio che viene loro proposta e alla generosa partecipazione di tanti adulti diviene un intenso momento di vita comunitaria. E’ una reale esperienza di fiducia nei giovani e di speranza per il futuro, di impegno sociale e di lavoro faticoso.
Ogni giorno, in essa, scorre una tale pienezza di vita da far pensare al Paradiso dei Giovani: si sta insieme, si gioca, si riflette, si vivono avventure, si impara a pregare con semplicità e non si vorrebbe mai andare via. Centinai erano i bambini, ragazzi e giovani che hanno partecipato gli anni scorsi ed il segreto di tutto questo è la passione di molti per la vita dei piccoli e di un ambiente sereno e ricco di valori, in cui le relazioni che si vivono fanno crescere tutti. Esperienza di Amore gratuito è l’altro nome dell’Estate Ragazzi.
«Noi facciamo consistere la santità nello stare molto allegri». Questo motto di don Bosco è il cuore dell’Estate Ragazzi. Una pazzia per alcuni, una gioia contagiosa per noi. Basta partecipare per crederci.
L’esperienza è per tutti i bambini dalla 1°elementare ai ragazzi della 3° media. L’avventura inizia dal 7 giugno, per tre settimane dal lunedì al venerdì. Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 2 giugno. Per altre informazioni si può visitare il sito salesianimacerata.it o contattando la segreteria della Casa Salesiana tutti i pomeriggi dalle 17:00 alle 19:00.
