Il Comune di Tolentino necessita di strutture pubbliche sicure da utilizzare per il tempo libero e da destinare anche a centri di accoglienza per la popolazione in caso di ulteriori eventi sismici.
Individuata un’area baricentrica come quella dell’area verde di Via Flaminia che consentirebbe di avere, nel cuore della Città, un luogo da destinare proprio alle attività sociali, ricreative, ludiche e culturali.
Contestualmente si completerebbe la nuova struttura edilizia lignea realizzata da destinare alle attività promosse da Associazioni sociali, culturali e sportive di Tolentino nonché l’area verde a servizio di tale centro, in modo da poter donare alla cittadinanza un nuovo punto di aggregazione.
Allo scopo si è reso necessario provvedere all’individuazione di un tecnico qualificato cui affidare la progettazione esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e la redazione APE, per l’intervento di cui trattasi e di affidare l’incarico a un soggetto esterno all’Area Lavori Pubblici e Manutenzioni per l’elevato carico di lavoro.
In seguito alla trattativa di affidamento diretta condotta su piattaforma MePA, è stato affidato l’incarico di progettazione esecutiva, la direzione lavori, il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e la redazione APE, dell’intervento “Completamento Edificio Sociale sito presso l’area verde Via Flaminia” all’ing. Riccardo Capenti di Tolentino per un corrispettivo di Euro 6.000,00 oltre contributo integrativo Cassa di Previdenza pari al 4% e Iva al 22%, per un totale di Euro Euro 7.612,80.
Considerato che l’area verde sarà riqualificata attraverso una serie di interventi mirati al potenziamento della fruibilità pubblica per la quale è prevista un’area di sgambamento attraversabile in qualunque ora del giorno; l’intervento di riguarda il completamento della struttura ricreativa ai fini della fruibilità della stessa.
La Giunta comunale, ritenuto il progetto rispondente alle finalità da perseguire e congruo nelle sue risultanze economiche ha deliberato di approvare il progetto esecutivo dell’intervento denominato “Completamento Edificio Sociale sito presso l’area verde Via Flaminia” per un importo complessivo di Euro 60.000,00.