“In questa situazione di fatica delle nostre parrocchie e realtà ecclesiali, aumentata anche dalle esigenze di distanziamento imposte dal Covid-19, abbiamo completamente riesaminato la situazione della Chiesa di San Giacomo, finora data in uso al Comune di Tolentino e chiusa fin dalla data del terremoto del 2016”.
Così il Vescovo di Macerata Nazzareno Marconi in merito alla riapertura della chiesa di San Giacomo, sita nel centro storico di Tolentino.
“È emersa la possibilità, accertata dal tecnico incaricato e dalla ditta che aveva già lavorato internamente, che, con una spesa anticipata dalla Diocesi, si potesse riaprire l’edificio per un riutilizzo parziale con opere di messa in sicurezza. Si è cercato di provvedere perciò con la massima celerità e oggi la Parrocchia di San Francesco può riappropriarsi di questo spazio adeguato alle attuali situazioni. Incoraggio tutta la comunità di San Francesco e dell’Unità Pastorale di cui fa parte, a vivere questa occasione come un segno di speranza, di cui tutti abbiamo davvero bisogno. Ringrazio i sacerdoti che si sono adoperati nel seguire la riapertura, i tecnici e le ditte e quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo bel gesto. Grati a Dio che ci fa sempre trovare anche nei momenti più bui i segni della Sua misericordia”.