La necessità di prevedere forme di sostegno per gli affitti dei tanti studenti fuori sede che sono stati costretti a lasciare gli alloggi nel pieno del lockdown per l’emergenza sanitaria Covid 19, la riduzione dei posti letto a causa del necessario distanziamento, la riflessione su un programma di incentivazione rivolto agli studenti che, in particolare, si trovano a dover scegliere la prima sede universitaria in una fase di ripartenza. Sono questi i temi e le criticità messi sul piatto del tavolo di confronto chiesto dal sindaco di Macerata Romano Carancini al presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. Sul problema dei canoni di locazione di quest’anno la Regione Marche, come affermato da Ceriscioli, è pronta a offrire un sostegno alle famiglie che hanno perso reddito e in seconda battuta anche ai nuclei familiari marchigiani che hanno figli che studiano fuori regione. Infine la Regione ha in animo di mettere in campo una campagna di comunicazione specifica legata ai concetti di sicurezza e del valore del sistema universitario regionale in grado di formare alte professionalità.

“È stata una proficua opportunità consegnata all’intero sistema accademico delle Marche interviene il sindaco Carancini –  unitamente ai sindaci delle città universitarie quello che il presidente Ceriscioli ci ha dato stamattina. Occasione di confronto sull’emergenza ma anche un modo per guardare alle prospettive da cui può partire una base stabile di dialogo per il futuro dentro ad una visione integrata tra università città e Regione”.

 

Intorno al tavolo, oltre al sindaco Carancini  e al presidente Ceriscioli, a discutere e confrontarsi anche  l’assessore regionale all’Università e al diritto allo studio Loretta Bravi, i sindaci delle città marchigiane sedi di Università, Valeria Mancinelli (Ancona), Maurizio Gambini (Urbino) e Sandro Sborgia (Camerino), i Rettori Francesco Adornato (Macerata), Vilberto Stocchi (Urbino), Gian Luca Gregori (Ancona) e Claudio Pettinari (Camerino), i direttori generali degli atenei e quello di Erdis Marche Angelo Brincivalli.

Sindaco 2 affitti Tavolo affitti