“Come in precedenza annunciato – spiega il presidente Giacomo Camilletti – la Fondazione Ircer Assunta di Recanati nelle giornate di sabato e lunedì sono stati eseguiti gli esami del tampone sia al personale che opera nella struttura sia agli ospiti presenti. Nel primo pomeriggio del 7/04/2020 è giunta una telefonata da un medico di base che informava la Fondazione Ircer della positività del suo paziente.
E’ da sottolineare che la Direzione della Fondazione già dalla mattinata del 07/04/2020 aveva richiesto l’esito dei tamponi al fine di poter attuare tempestivamente le ulteriori attività e misure di contenimento dell’infezione, così come prevedono i protocolli sanitari.
Soltanto nel tardo pomeriggio inoltrato, del 07/04/2020 la Fondazione ha avuto l’esito dei tamponi per tutti gli operatori in Ircer e una parte degli ospiti.
I risultati dei restanti tamponi sono stati ricevuti nella mattina del 08/04/2020.
Pertanto, si comunica che ci sono 17 ospiti positivi Covid 19 nella Struttura Ircer e 2 operatori Positivi Covid 19 .
Appresa la completa mappatura sanitaria, la Fondazione ha prontamente messo in atto nuove misure di contenimento dell’infezione e di gestione dei casi risultati positivi Covid 19, nel rispetto dei protocolli sanitari previsti.
La Fondazione Ircer in ogni caso assicura che, nonostante le criticità, sta gestendo con i massimi sforzi e continua a mettere in campo risorse al fine di gestire nel miglior modo possibile tale emergenza sanitaria.
La Fondazione si è già attivata per potenziare l’attuale forza lavoro in ambito sanitario ed ha fatto pertanto richiesta all’Asur Marche di poter attingere nella lista del personale infermieristico.
L’Asur Marche, ha prontamente recepito la richiesta attivandosi anche attraverso l’interessamento del direttore del Distretto Sanitario di Civitanova Marche .
La Direzione della Fondazione, per la ricerca di nuovo personale infermieristico, ha contattato anche gli Ordini Professionali e la Protezione Civile, a tal proposito si rende noto che nel sito istituzionale Ircer si potrà prendere visione del bando di manifestazione di interesse per l’assunzione di personale infermieristico.
Ad oggi nessun riscontro, in ogni caso si continua la ricerca per il potenziamento della parte infermieristica anche in relazione alla presenza di questi casi Covid19 positivi.
L’Ircer coglie ancora una volta l’occasione per ringraziare tutti gli operatori che ogni giorno prestano con dedizione e professionalità la loro attività lavorativa nella struttura e ringrazia anche il Sindaco per la vicinanza dimostrata nonché per la sua fattiva collaborazione”.