Lunedì 27 gennaio, in occasione della giornata internazionale della memoria delle vittime dell’Olocausto, appuntamento speciale con il Laboratorio Macerata Teatro che ospita il prof. Massimo Puliani, docente ABAMC, per l’incontro intitolato “Il Teatro della memoria, da Beckett a Strehler”.  La relazione/dibattito si terrà presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti alle ore 15.30. Saranno presenti gli studenti universitari iscritti al Laboratorio, inoltre l’appuntamento è aperto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti e a tutta la cittadinanza.   Il “Laboratorio Macerata Teatro” edizione 2019/20 è organizzato dalla Compagnia Calabresi Tema Riunite di Macerata. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è partita a dicembre 2019 e si snoderà fino ad aprile 2020. Il Laboratorio è realizzato per dare agli studenti di Università e Accademia, in generale ai giovani del nostro territorio, una intensa esperienza formativa e umana, per diffondere nella comunità amore per l’arte del Teatro. Ma anche, come in questo caso, utilizzare il linguaggio teatrale come mezzo di riflessione sui temi sociali e storici che viviamo, indagare la nostra identità, acquisire consapevolezza civile.
In tal senso il percorso sviluppato dal prof.  Massimo Puliani metterà al centro il modo in cui i grandi autori contemporanei hanno portato nel Teatro il tema dell’Olocausto, la necessità di svelare le radici dell’orrore, la possibilità di tenere viva la memoria, di svilupparne il senso, per incidere in quei fenomeni in cui di nuovo si presenta il rischio di oppressione e disumanizzazione.
La collaborazione con Massimo Puliani segue quella con altri docenti che hanno dato la loro adesione al Laboratorio, quali Pierfrancesco Giannangeli, Marcello La Matina,  Enrico Pulsoni. Docenti molto conosciuti per disponibilità, passione e autorevolezza, che di nuovo dimostrano la propria inclinazione, mettendo in gioco le loro competenze con l’obiettivo di far crescere il fermento teatrale nel nostro territorio e di permettere ai giovani di crescere, formarsi, esprimersi.
Il Laboratorio è condotto da Paolo Nanni e da Chiara Cingolani della CTR. Per prendere contatto con le referenze del laboratorio è attiva l’email: ctr.promozione@gmail.com.