Nuova vita per Macerata attraverso la luce. Con l’obiettivo di rendere ancora più bella e luminosa la città, ma farle vivere anche una dimensione notturna che la affianca ai grandi centri urbani. Il Comune di Macerata propone un nuovo progetto di illuminazione che verrà realizzato grazie alla collaborazione dell’Accademia di Belle Arti.
Un progetto di riqualificazione di beni culturali storico-architettonici – dopo l’anteprima con la nuova illuminazione del Monumento ai Caduti – che si materializzerà attraverso l’ideazione artistica di progetti di Light Design affidati all’Accademia di Belle Arti di Macerata. La realizzazione del progetto è possibile grazie alla stipula di una convenzione tra il Comune e l’Accademia di Belle Arti, che rientra in quanto previsto dalla Strategia di sviluppo urbano sostenibile del Comune di Macerata “ITI IN-NOVA Macerata”, finanziata nell’ambito del POR FESR Marche 2014/2020. Il progetto è stato presentato stamane dal sindaco Romano Carancini, che ne ha parlato con grande enfasi, dagli assessori Narciso Ricotta e Stefania Monteverde, per l’Accademia di Belle Arti sono intervenuti il presidente, Evio Hermas Ercoli, la direttrice Rossella Ghezzi e la docente Francesca Cecarini.
I progetti artistici, riguarderanno: l’Arena Sferisterio (con la messa a punto per l’apertura della prossima stagione lirica), successivamente piazza della Libertà, Palazzo del Comune, Loggia dei Mercanti, Palazzo del Governo, chiesa di San Paolo, Teatro Lauro Rossi, Palazzo Amici, Palazzo Rotale. E poi la cinta muraria, Porta San Giuliano, Porta Montana, corso Cavour, Porta Montana, Porta Convitto e vicolo Consalvi che, attraverso la light art, diventerà una sorta di galleria a cielo aperto.

Le interviste al Sindaco di Macerata Romano Carancini e alla Direttrice di ABAMC Rossella Ghezzi in apertura di “Oltre i titoli”, in onda sabato 1 e domenica 2 giugno alle ore 13:30 e 20:00