I vescovi delle Marche si sono incontrati oggi, a Loreto. In primo luogo hanno espresso vivo ringraziamento all’arcivescovo prelato di Loreto mons. Fabio Dal Cin per la riuscita organizzazione della visita del santo Padre lunedì 25 marzo e hanno reiterato la più sincera gratitudine a papa Francesco anche per aver voluto mostrare la sua vicinanza alla nostra regione sorvolando le zone terremotate.
Il presidente della Conferenza episcopale marchigiana (CEM) mons. Piero Coccia, arcivescovo di Pesaro, ha informato poi circa i lavori del Consiglio permanente della CEI (14/16 gennaio scorso) che ha trattato tra l’altro gli orientamenti pastorali della Chiesa italiana per i prossimi anni e questioni relative agli Istituti Diocesani per il sostentamento del clero.
Si è riflettuto quindi sul tema dell’Iniziazione Cristiana e in particolare sul ruolo e la figura dei padrini e madrine specialmente per la Cresima, ribadendo occorrenza che siano testimoni di vita cristiana tenendo conto tuttavia delle reali situazioni pastorali in cui si trovano molte famiglie. Ha ricordato pure che il tema della prossima assemblea della CEI prevista dal 20 al 23 maggio sarà “Modalità e strumenti per una nuova presenza missionaria”.
L’assemblea dei vescovi marchigiani ha prestato particolare attenzione all’istituzione del Servizio regionale per la protezione dei minori e delle persone vulnerabili seguendo le indicazioni della Santa Sede. Viene nominato delegato mons. Carlo Bresciani, vescovo di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto e coordinatrice la dott.ssa Marzia Rogante, dell’Arcidiocesi di Fermo i quali cureranno l’organizzazione concreta di questa nuova struttura che dovrà contare sulla collaborazione di un referente di ogni Diocesi.