Il Cosmari rammenta, ancora una volta a tutti i cittadini, che durante le festività natalizie si producono e quindi si conferiscono, spesso in maniera errata e poco attenta, molti rifiuti. È bene ricordare che la stragrande maggioranza è riciclabile o meglio ancora riutilizzabile.
Per questi motivi si invitano le famiglie anche in occasione del capodanno a ridurre innanzitutto lo spreco alimentare e inoltre si pregano tutti i cittadini a selezionare e differenziare con attenzione la carta, cartone, vetro, plastica, alluminio, barattolame metallico, cartoni per bevande, oli vegetali esausti.
Infine il Cosmari raccomanda di controllare attentamente o comunque di informarsi anche con l’ecocalendario del proprio Comune quando mettere fuori della porta i propri sacchetti nei giorni di festa.
Attenzione a martedì 1 gennaio. Non si può conferire rifiuti in quanto la raccolta non viene effettuata. In genere viene spostata al giorno successivo. Evitare di abbandonare i rifiuti in maniera sconsiderata, specie vicino ai contenitori stradali dell’umido e del vetro. Con la collaborazione di tutti si può contribuire a mantenere pulita la Città.