Sono stati messi in salvo oggi pomeriggio, i due operai della ditta Stradeville di Ciurlante Fabrizio che, per la Provincia di Macerata stavano effettuando lo sgombero della neve sulla strada Sarnano-Sassotetto, interessata in più punti da slavine. I due operai erano rimasti intrappolati dal tardo pomeriggio di ieri. Subito sono stati allertati i soccorsi, ma il tentativo di recupero con l’elicottero dei vigili del fuoco è stato vano.
I due sfortunati operatori hanno dovuto passare la notte all’interno del loro mezzo, per fortuna munito di abbastanza carburante per poter mitigare il freddo glaciale della notte.
Le operazioni di recupero, seguite ora per ora dall’ing. capo della Provincia Paolo Mecozzi, hanno dato i loro frutti solo nel tardo pomeriggio di oggi.
“Le ingenti nevicate – spiega l’ing. Mecozzi – hanno ammassato sulla strada interessata più di un metro di neve ed è stato veramente difficile raggiungere i due operai. Con i mezzi dei Vigili del Fuoco, l’ausilio di una delle nostre turbine siamo riusciti ad avvicinarci a circa un chilometro di distanza dai due operai rimasti isolati. Nonostante gli sforzi fatti, solo oggi, nel tardo pomeriggio, è stato possibile raggiungere i due operai trovati peraltro in buona salute e abbastanza sereni nonostante la brutta esperienza.”