E’ stato pubblicato il bando per l’attivazione di circa 600 tirocini formativi extra-curriculari anche in mobilità geografica – Misura 5 del Programma Garanzia Giovani, di cui la Regione Marche è Organismo intermedio.
I tirocini Garanzia Giovani di una durata minima di 3 mesi e una massima di 6 (prorogabili a 12 mesi in caso di soggetti disabili o svantaggiati) sono rivolti a giovani NEET (che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione professionale) della Regione Marche che possono svolgere attività lavorative-formative presso soggetti privati che presentino un progetto formativo adatto all’esperienza pregressa del giovane. E’ previsto un contributo mensile pari a  500 euro che verrà corrisposto in parte da Regione Marche e in parte dal soggetto ospitante.
L’avviso pubblico è scaricabile dal sito www.regione.marche.it/regione-utile , alla sezione “Bandi di finanziamento”, e nella pagina dedicata al programma Garanzia Giovani al link http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-Professionale/Progetto-Garanzia-Giovani#2345_Tirocinio-extracurriculare. Le domande saranno valutate da apposita commissione con modalità “just in time”.