Le piazze, il centro storico, il cuore di Macerata sono i protagonisti di un weekend ricco di iniziative, tutto da vivere. Da stasera, alle 21,30, fino a domenica compresa con gran galà finale, le piazze accolgono acrobati, giocolieri, cabarettisti e gli artisti di strada di Artemigrante,, iniziativa sostenuta dal Comune e organizzata dall’associazione I Benandanti.

Da domani, fino a sabato, nell’area dello Sferisterio, si potrà fare un tuffo nel passato grazie a MurainFesta, iniziativa targata Macerata by Marche Guide Turistiche organizzata insieme al Comitato festeggiamenti de Le Casette e in stretta collaborazione con il Comune e varie associazioni cittadine. Una manifestazione che vedrà tre luoghi storici della città, piazza Mazzini, le Casette e Piaggia della Torre, con un allestimento originale in vicolo Cassini a cura del coordinamento Spiazzati e GAM, animarsi come ci spiega la referente Elena Prokopienco…

E a proposito di manifestazioni, è in programma oggi Viva la Repubblica, iniziativa dei commercianti di corso della Repubblica per colorare il centro storico con Street Market, banchetti/vetrina dei negozi della via che creano un mercatino all’aperto, street food con pizza e prelibatezze bio e veg, Polaroid Emulsion Fit, foto istantanee manipolate ad arte,

Anche corso Garibaldi si veste a festa con Garibaldi Street Fest , la prima iniziativa organizzata dai commercianti di via Garibaldi, che oggi, dalle 19, propone musica, sfilata di modelle, balli, food and drink nei locali, il tutto condito dal sound degli anni Settanta, Ottanta e Novanta.

Domenica prossima il centro storico sarà ravvivato anche dalle bancarelle de Il Barattolo, il mercatino di antiquariato, artigianato artistico, hobbistica, collezionismo e prodotti tipici eno-gastronomici, che riapre i battenti dopo la pausa estiva. Mentre i commercianti di via Trento proporranno dalle 17, Street show via Trento con aperitivi e musica lungo tutta la via.