Verrà attivato anche nelle Marche un Master universitario di I Livello in “Infermiere di Famiglia e di Comunità”. La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche ha infatti accolto la proposta del Collegio regionale Ipasvi, associazione impegnata nella tutela e nel sostegno delle attività degli infermieri professionali, che ha posto l’attenzione sulla necessità di una formazione specifica per affrontare i radicali cambiamenti in atto.
“La riforma sanitaria, che concentra sull’ospedale il trattamento dei casi acuti e attiva sul territorio molte funzioni di assistenza, vede l’infermiere in un ruolo centrale – commenta Rossana Scaramuzzo, presidente del Collegio Ipasvi di Ancona –; a questa figura verranno affidate funzioni crescenti che non riguardano solo la cura ma anche la prevenzione, in un rapporto sempre più vicino e costante con le famiglie e con la comunità. Per questo abbiamo chiesto l’istituzione di un Master che possa fornire agli infermieri strumenti adeguati per affrontare i nuovi scenari e cogliere le opportunità che ne derivano“.
Il Master di I Livello in Infermiere di Famiglia e di Comunità sarà destinato ad infermieri laureati (Laurea triennale) e diplomati; il percorso darà la possibilità a molti professionisti di formarsi, crescere e acquisire le competenze necessarie per poter agire nei sistemi riorganizzativi che vedranno la creazione delle Case della Salute e degli Ospedali di Comunità.