Prendono il via oggi, alle 17,00, alla galleria degli Antichi forni di Macerata, i Caffè filosofici. L’iniziativa è dei Corsi di Laurea in Filosofia e in Scienze Filosofiche dell’Università di Macerata, giunta quest’anno alla terza edizione, organizzata da studenti e studentesse, in collaborazione con i docenti dell’ateneo, il Comune di Macerata, la Civica Enoteca Maceratese e la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi.
Ospitalità, Resistere, Fiducia e Compassione sono le tematiche scelte rispettivamente per ciascuno dei 4 Caffè Filosofici 2016, in quanto incarnano efficacemente alcune dimensioni basilari dei legami interpersonali.
Al primo appuntamento di oggo, con ospiti Roberto Mancini, filosofo, Università di Macerata, Raffaele Tumino, pedagogista Università di Macerata e Luigi Ottani, fotografo e giornalista, ne seguirà un altro il 3 maggio, alle 17, a Palazzo Buonaccorsi con Maurizio Migliori, filosofo – Università di Macerata, Matteo Cavalleri, filosofo – Università di Bologna e Roberto Cresti, storico dell’arte – Università di Macerata.
Gli altri due Caffè sono previsti per novembre e dicembre 2016.