Taccuino

Si torna a teatro. AMAT presenta il nuovo cartellone regionale “Platea delle Marche in festa”

Presentato in una conferenza stampa online “Platea delle Marche in festa”, il nuovo cartellone regionale di spettacolo dal vivo aperto (pronto cioè ad accogliere nuovi appuntamenti che altri Comuni vorranno organizzare) che si snoda in 21 magnifici teatri marchigiani dal 9 maggio fino a metà giugno su iniziativa dei tanti Comuni coinvolti – Ascoli Piceno, Camerino, Corinaldo, Fabriano, Fano / …

Read More »

Taglio del nastro per la mostra “Tullio Crali: tra cielo e terra” allestita a Palazzo Buonaccorsi

Taglio del nastro per la mostra “Tullio Crali: tra cielo e terra” allestita nelle sale temporanee dei Musei civici – Palazzo Buonaccorsi, promossa dal Comune di Macerata e Macerata Musei, l’Associazione culturale FUTURCRALI con il patrocinio della Regione Marche. La retrospettiva è dedicata a Tullio Crali, figura chiave del secondo futurismo e uno dei protagonisti del Novecento italiano. Cielo e …

Read More »

Il Macerata Opera Festival conquista una nomination agli International Opera Awards

Il Macerata Opera Festival ha conquistato una nomination agli International Opera Awards, premi che annualmente celebrano a Londra il meglio del mondo musicale operistico internazionale. La cerimonia di premiazione – dopo varie incertezze e spostamenti dovuti alla pandemia – avrà luogo on line lunedì 10 maggio alle ore 19. La nomination per il Macerata Opera Festival è nella categoria “miglior …

Read More »

Apre a Macerata la mostra dedicata a Tullio Crali. Inaugurazione a Palazzo Buonaccorsi

Palazzo Buonaccorsi, allestita la mostra “Tullio Crali tra cielo e terra” che verrà inaugurata ufficialmente domani, alle 17.30, nel pieno rispetto delle norme anticontagio. La retrospettiva, dedicata all’artista figura chiave del secondo futurismo, è la prima delle mostre organizzate dopo il lungo periodo di chiusura dei Musei civici a causa dell’emergenza sanitaria e farà dunque da apripista ad un cartellone …

Read More »

Corpus Christi in programmazione al cinema Cecchetti di Civitanova Marche

Da domani 6 maggio cambio di pellicola al cinema Cecchetti di Civitanova Marche. Fino a mercoledì 12 maggio l’Azienda dei Teatri proietta Corpus Christi, di Jan Komasa. Il film, che ha ottenuto una nomination ai Premi Oscar 2020 nella categoria Miglior Film Internazionale, racconta la storia del ventenne Daniel (Bartosz Bielenia) recluso in un centro di detenzione per giovani a …

Read More »

“Celeste Aida”. Lanzillotta e Carrasco raccontano la produzione dell’opera che il 23 luglio aprirà il Macerata Opera Festival

Nuova iniziativa del Macerata Opera Festival “100×100 Sferisterio”: per celebrare il centenario della prima opera nella grande arena marchigiana, oggi, alle ore 18, sulla pagina facebook @MacerataOperaFestivalSferisterio, il direttore musicale del festival Francesco Lanzillotta e la regista Valentina Carrasco – introdotti dalla direttrice artistica Barbara Minghetti e dall’Assessore alla Cultura del comune di Macerata Katiuscia Cassetta – saranno i protagonisti …

Read More »