Taccuino

“Città Amica”. Torna domenica a Macerata l’evento di medicina preventiva e corretti stili di vita

Torna per il nono anno “Città Amica” l’evento culturale e scientifico ideato dalla dottoressa Mirella Staffolani, organizzato in collaborazione con l’assessorato alle Pari Opportunità guidato dal vice sindaco Francesca D’Alessandro e il Comune, l’Ordine dei Medici e il Rotary Club di Macerata. L’evento, che ha l’obiettivo di divulgare buone pratiche di medicina preventiva e corretti stili di vita, avrà luogo …

Read More »

“Wladimiro Tulli. Cavalcare i sogni”. Sabato inaugurazione della mostra a Civitanova

Con la mostra Wladimiro Tulli. Cavalcare i sogni, Civitanova Marche celebra il Maestro (Macerata 1922-2003) a cent’anni dalla nascita e quasi vent’anni dalla morte e vuole così ricordare uno degli ultimi futuristi, apprezzato da Filippo Tommaso Marinetti e da Giuseppe Ungaretti per la sua arte dinamica, gioiosa e coloratissima. Una rievocazione corale che riporta l’attenzione sul celebre artista, sulla sua …

Read More »

Il canto dell’erba. Sabato all’Asilo Ricci di Macerata la presentazione del libro di Lidia Appignanesi

Nuova iniziativa organizzata dal Consiglio delle donne di Macerata. Sabato 28 maggio, alle 17.30, all’Asilo Ricci, infatti, verrà presentato il libro “Il canto dell’erba” di Lidia Appignanesi. Alla presentazione interverranno il vice sindaco e assessore alle Pari opportunità Francesca D’Alessandro, la consigliera regionale Anna Menghi e il giornalista Maurizio Verdenelli mentre la presidente del Consiglio delle donne, Sabrina De Padova, …

Read More »

Giancarlo Trapanese presenta a Tolentino il suo ultimo romanzo “73 anni e 1 giorno”

In occasione del torneo under 16 maschile e femminile Tennis Europe che si sta giocando sui campi da tennis in terra rossa dell’Associazione Tennis Tolentino, in zona Pace, mercoledì 25 maggio, alle ore 21.00, serata in collaborazione con l’USSI Marche (Unione Stampa Sportiva Italiana). Il giornalista Rai Giancarlo Trapanese presenterà il suo ultimo lavoro “73 anni e 1 giorno”. Inoltre …

Read More »

L’officina delle anime rotte. Giovedì a Macerata presentazione dei racconti di Anna Maria Tamburri

Giovedì 26 maggio alle ore 17:00 presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti di Macerata si terrà la presentazione della raccolta di racconti di Anna Maria Tamburri L’officina delle anime rotte; Liberilibri Editrice, Macerata, 2022. L’evento è organizzato dall’Accademia dei Catenati, con il patrocinio del Comune di Macerata e dell’Associazione culturale Le Casette. Introduce la serata Angiola Maria Napolioni; …

Read More »

Morale e moralismo. Torna il Nice Bar martedì al Basquiat di via Gramsci

Il Nice Bar è di nuovo a Macerata domani, alle 21.15. Basquiat già Venanzetti, in via Gramsci, ospiterà il caffè filosofico dal titolo: “Qual è il confine tra morale e moralismo?”. Il tema della morale è di importanza capitale, perché parla del nostro comportamento. Ci saranno tante domande e forse qualche risposta. Del resto il caffè filosofico non è una …

Read More »