In Diocesi

Marini, Berardi e Marinozzi nominati nuovi responsabili della Caritas diocesana di Macerata

Il Vescovo Nazzareno Marconi ha nominato i nuovi responsabili della Caritas diocesana di Macerata, ringraziando  il diacono Lorenzo Cerquetella e il generale Carlo Tirabassi per la generosità, la competenza e la passione con cui in questi anni hanno servito la Chiesa diocesana nell’azione caritativa. Dal primo settembre a guidare l’organismo preposto alla pastorale della carità sono i diaconi Denis Marini come direttore, Franco Berardi come vicedirettore, Andrea Marinozzi come segretario …

Read More »

“Vicinanza alle famiglie delle vittime dell’alluvione”. I vescovi delle Marche invitano alla preghiera

I Vescovi delle Marche esprimono particolare vicinanza ed attenzione alle famiglie delle vittime e a quanti sono stati colpiti dalla catastrofe che ha ferito il nostro territorio. Fin dalle primissime ore della mattina i Vescovi marchigiani sono stati in contatto monitorando le varie situazioni; esprimono altresì particolare vicinanza a S.E. Mons. Franco Manenti, Vescovo di Senigallia, Diocesi fortemente colpita. Qui …

Read More »

Scuola e seminaristi. La Conferenza Episcopale Marchigiana si impegna per un’offerta formativa più qualificata

Oggi si è riunita la Conferenza Episcopale Marchigiana nel Palazzo Apostolico di Loreto. Conformemente all’Ordine del Giorno, si è tenuta un’ampia riflessione sulla formazione di seminaristi, insegnanti di religione e laici che ad oggi si attua attraverso l’Istituto Teologico Marchigiano nelle sedi di Ancona e di Fermo e attraverso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ancona.  I Presuli hanno concordato …

Read More »

Invocazione della pace per l’Ucraina. Mercoledì adorazione eucaristica a San Giorgio con mons. Marconi

Aderendo all’iniziativa lanciata dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), la Conferenza Episcopale Italiana partecipa al gesto comunitario di solidarietà per l’Ucraina con un momento di adorazione eucaristica che si terrà nel pomeriggio del 14 settembre. Anche nella Diocesi di Macerata si invocherà il dono della pace per l’Ucraina, terra martoriata da una guerra che dura ormai da vari mesi. …

Read More »

Giornate ricche di celebrazioni a Tolentino per San Nicola e la Festa del Perdono

Entrano nel vivo le manifestazioni dedicate a San Nicola da Tolentino promosse dalla Comunità Agostiniana in collaborazione con il Comune di Tolentino. Oggi alle 18.30, S. Messa presieduta dal Vescovo Diocesano S.E. Mons. Nazzareno Marconi, mentre domenica 11, alle ore 10.30, apertura della Festa del Perdono di San Nicola presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Mani, arcivescovo emerito di Cagliari. Per …

Read More »

La musica di padre Matteo Ricci sorprende il pubblico del Lauro Rossi di Macerata. L’originale esecuzione per i 470 anni dalla nascita

Performance emozionante quella di sabato sera, al Lauro Rossi di Macerata, dell’Orchestra “Limadou”, creazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Voluta dal direttore, Paolo Sabbatini e sotto la direzione artistica e la direzione del Maestro Angelo Gregorio, l’Orchestra conta undici maestri polistrumentisti provenienti da tutta Europa, che danno voce alle melodie di padre Matteo Ricci, in occasione del 470° anniversario …

Read More »