In Diocesi

Tolentino, spostata nella chiesa di Santa Maria Nuova la statua della Madonna della tempesta

La statua della Madonna della Tempesta, particolarmente cara ed amata dai tolentinati, è stata spostata dalla chiesa di Santa Maria Nuova, fortemente danneggiata dal terremoto, nella chiesa di San Giacomo detta della Carità. Statua lignea policroma la Madonna in troco con Bambino detta della Tempesta, risale al Trecento. La sua antichità e il pregio artistico – come scrive Semmoloni – …

Read More »

Fra Mario Gentili, persona semplice ma straordinaria. Aperto il processo di beatificazione a Tolentino

“Fra Mario ci può insegnare che essendo semplici, umili, per nulla straordinari se non nell’amore e nella fede, si può andare in Paradiso”. Così, mons. Nazzareno Marconi, vescovo della diocesi di Macerata, Tolentino, Recanati, Cingoli, Treia ha voluto caratterizzare la figura di frate Mario Gentili, ieri, nella basilica di San Nicola a Tolentino, in occasione dell’apertura della fase diocesana del …

Read More »

I Salesiani di Macerata celebrano San Domenico Savio. Il 24 maggio torna la statua di Maria Ausiliatrice

In questo mese di maggio l’Istituto Salesiano di Macerata vivrà importanti celebrazioni, a cominciare dalla festa di San Domenico Savio, il 6 maggio e poi la ricollocazione della statua di Maria Ausiliatrice in chiesa, con una cerimonia il 24 maggio, dopo il restauro realizzato grazie ad una raccolta fondi. Le celebrazioni eucaristiche si svolgono all’aperto, la domenica alle 11,30, avendo …

Read More »

Frate Mario Gentili, inizia il processo di canonizzazione. Apertura nella Basilica di San Nicola a Tolentino

Domenica 9 maggio alle ore 17 nella Basilica di San Nicola da Tolentino, alla presenza del vescovo diocesano Nazzareno Marconi, della Commissione diocesana composta da 5 membri (il Delegato del Vescovo don Gianni Compagnucci, il Promotore di Giustizia don Giacomo Pompei, il Notaio Attuario la consacrata Maria Antonietta Germondani, il Notaio Aggiunto il signor Leonardo Salvatori, il Cursore la signora …

Read More »

Chiesa del Sacro Cuore di Macerata. Per quattro domeniche celebrazioni della Prima Comunione per 64 bambini

Ha preso il via oggi, domenica 2 maggio, nella chiesa del Sacro Cuore di Macerata, la somministrazione del sacramento della Prima Comunione che per quattro domeniche riguarderà complessivamente ben 64 bambini. La Santa Messa delle 11,00 è dedicata fino al 23 maggio a queste celebrazioni, cercando in questo modo di far fronte alla questione sicurezza per la pandemia e allo …

Read More »

Porto Recanati, dopo nove anni la chiesa di San Giovanni Battista torna alla comunità. Inaugurazione con il vescovo Marconi

Dopo nove anni di chiusura, sabato prossimo, 24 aprile alle 10 con una liturgia presieduta dal vescovo, mons. Nazzareno Marconi, avrà luogo la solenne riapertura della chiesa San Giovanni Battista di Porto Recanati. E’ la chiesa matrice di Porto Recanati; nel 1599 venne eretta in parrocchia e alla fine del 1700 fu riedificata nelle forme attuali. Fu consacrata dal vescovo …

Read More »