In Diocesi

Basilica della Misericordia di Macerata in 3D. Visita virtuale al tempio in tempo di pandemia

La Diocesi di Macerata, soprattutto in vista della ricostruzione post sisma, si è impegnata tecnologicamente e logisticamente per documentare al meglio la condizione delle Chiese e, in genere, degli edifici di proprietà ecclesiastica. Una delle azioni riguarda la ricostruzione virtuale in 3D degli edifici. Il primo esempio ha per oggetto la Basilica della Misericordia di Macerata. Questa operazione consentirà di …

Read More »

Quaresima, l’Azione Cattolica diocesana propone la lettura giornaliera della realtà con immagini e parole di bellezza

L’Ac diocesana propone #40cosebelle per raccontare la speranza. “Cari fratelli e sorelle, ogni tappa della vita è un tempo per credere, sperare e amare. Questo appello a vivere la Quaresima come percorso di conversione, preghiera e condivisione dei nostri beni, ci aiuti a rivisitare, nella nostra memoria comunitaria e personale, la fede che viene da Cristo vivo, la speranza animata …

Read More »

“Benedizione delle famiglie dopo Pasqua”. L’invito del vescovo Marconi in tempo di pandemia

Dato il perdurare della situazione di pandemia il vescovo Nazzareno Marconi, lasciando a ogni parroco la valutazione della specifica situazione parrocchiale, che presenta aspetti molto diversificati nelle varie zone del territorio diocesano, ha dato le seguenti indicazioni generali: 1- Sembra saggio per ora rimandare la Benedizione delle famiglie a dopo Pasqua. D’altra parte questa è già prassi tradizionale in altre …

Read More »

Festa di San Biagio protettore della gola. Nella chiesa del Sacro Cuore a Tolentino mercoledì distribuzione dei panini benedetti

Mercoledì 3 febbraio ricorre la tradizionale festa di San Biagio Vescovo e Martire, protettore della gola, che è particolarmente venerato a Tolentino nella chiesa del Sacro Cuore che vanta da secoli due reliquie. Sarà esposto il busto-reliquiario seicentesco rivestito degli ornamenti pontificali. Il parroco don Ariel Veloz Mendez benedirà i panini di San Biagio confezionati in buste sigillate che saranno …

Read More »

Settimana della Pace, a Recanati incontri di preghiera nella parrocchia Cristo Redentore

Serie di inziative a Recanati per la Settimana della Pace. Quest’anno, a causa del Covid, non ci sarà la storica marcia della giustizia e della pace in programma l’ultimo sabato di gennaio e organizzata dalla parrocchia di Cristo Redentore. Ma sono comunque previsti alcuni momenti di preghiera, a cominciare da domani, alle 20,30, in chiesa con l’incontro presieduto dal vescovo …

Read More »

Porto Recanati, trasferiti gli ospiti della Casa di riposo. Sette i decessi per Covid

Di fronte ai sette decessi in conseguenza al Covid verificatisi nella casa di riposo di Porto Recanati e all’elevato numero di operatori assenti perché a loro volta contagiati, l’Amministrazione comunale, d’intesa con l’Asur e con la Curia diocesana, ha deciso il ricovero temporaneo degli ospiti in strutture ospedaliere in grado di garantire assistenza adeguata. Dieci anziani positivi al virus trasferiti …

Read More »