Il trasferimento dell’Archivio di Stato dalla storica sede di corso Cairoli a locali più ampi e funzionali si trasforma in una virtuosa operazione di sostenibilità. Infatti, grazie a un accordo che vede protagonisti la direzione dell’Archivio di Stato, il Comune di Macerata e il COSMARI, gli arredi non finiranno tra i rifiuti, ma saranno messi a disposizione della collettività.
L’iniziativa nasce dalla volontà comune di dare concretezza alla prevenzione della formazione dei rifiuti. Nello specifico, il trasloco dell’Archivio permetterà di recuperare tavoli, sedie, scrivanie, scaffali e armadiature, oltre a condizionatori portatili e oggetti vari. Tutti questi beni verranno presi in carico dal Centro del Riuso di Macerata, che in questo mese festeggia i primi dieci anni di attività essendo stato aperto nel maggio del 2016, evitando così che un elevato quantitativo di materiali ancora perfettamente utilizzabili entri nel ciclo dello smaltimento, con evidenti vantaggi sia per l’ecosistema che per l’economia del territorio.
Per qualsiasi informazione, è possibile rivolgersi al Centro del Riuso in contrada Fontescodella (vicino al Palasport), aperto lunedì, mercoledì e sabato, dalle 8.00 alle 13.00; martedì, giovedì e venerdì, dalle 15.00 alle 19.00. telefono: 0733.237.877 – mail: centroriusomacerata@gmail.com – https://centroriusomacerata.blogspot.com/ .