La Giunta comunale ha deliberato di acquisire il legato testamentario in favore del Comune di Macerata di una cittadina deceduta lo scorso giugno. La signora, le cui volontà erano quelle di rimanere anonima, ha deciso di donare al Comune di Macerata due anelli e una collana in oro con brillanti “con l’onere a carico del beneficiario di acquistare con il ricavato della vendita degli stessi del materiale utile per le attività sportive che si svolgeranno presso lo stadio Helvia Recina […] in particolar modo, ove possibile, per l’acquisto di un defibrillatore”.
“Il lascito della signora, che ringraziamo per questo nobile gesto, è un atto di un importante valore civico e un grande esempio di coinvolgimento nella vita sociale cittadina – ha commentato l’assessore al Patrimonio Andrea Marchiori -. Il patrimonio della Città si arricchisce non solo di un bene strumentale salvavita ma anche e soprattutto di un sentimento di chi in vita ha a cuore la comunità pensando al futuro della stessa”.
Gli Uffici competenti sono stati incaricati di far valutare a un orafo i gioielli per la successiva vendita e il conseguente acquisto di materiale utile. La Giunta ha deliberato, inoltre, l’installazione di una targa commemorativa previa autorizzazione da parte dell’erede della signora deceduta.
