Entrano nel vivo le manifestazioni promosse in occasione della festa dedicata al Patrono della Città di Tolentino, San Catervo. Giovedì 16 ottobre alle ore 18.00 Santa Messa e Unzione dei malati e alle ore 21.15 Triduo. Adorazione e Catachesi. Venerdì 17 ottobre | San Catervo Martire sante messe alle ore 8.30 – 10.00 – 11.15 – 16.00. Alle ore 18.00 Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo Mons. Nazzareno Marconi con la partecipazione delle Autorità civili e militari e alle ore 19.00 Processione per le vie del centro storico di Tolentino.
Giovedì 16 ottobre alla Sala riunioni ASSM in via Roma, alle ore 18.00, meeting sui 10 anni del Tavolo della Povertà. Nei giorni 17-18-19 ottobre in Via Falcone – zona industriale Le Grazie, Castagnata con stand gastronomici, musica, mercatini e animazione per bambini. Il 18 e 19 ottobre si terrà il Divento Festival.
Sabato 18 ottobre alla Sala Lettura ex-Centrale Ponte del Diavolo, alle ore 17.00 apertura del festival – introduzione di Gianfranco Lauretano a seguire: Incontro con Roberto Salbitani fotografo e autore del libro “Il Viaggiatore Parallelo – fotografie e scritti in diretta dal treno”. Alle ore 18.30 “I Matti Di Sanpert” dialogo con Lucilio Santoni e Alessandro Pertosa e a segire cena comunitaria. Alle ore 21.00 “Il Previsto non realizzato e L’imprevisto di Marko Polo” talk con Elisa Fuksas ed Elisa Casseri – rispettivamente regista e sceneggiatrice del film Marko Polo. A seguire nini concerto: L’ultimo Paese, il recente progetto musicale di Alessandro Pellegrini.
Domenica 19 ottobre a Interno Marche, alle ore 10.45 dialogo con Manuel Orazi storico dell’Architettura ed editore per Quodlibet. A seguire brunch presso Opificio di Interno Marche (su prenotazione). Al Politeama, alle ore 16.00 proiezione del film “Marko Polo” di Elisa Fuksas, con la presenza in sala della regista stessa insieme alla sceneggiatrice Elisa Casseri. Alle ore 18.30 presentazione del libro di poesia Fissature di Gabriele Codoni con l’intervento di Nicola Campagnoli e Gianfranco Lauretano.
