Domenica 12 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30, l’Ecomuseo Villa Ficana invita bambini e famiglie a partecipare all’attività creativa “Il Borgo dei Colori Nascosti”, un’esperienza speciale pensata per stimolare curiosità, osservazione e fantasia all’interno del borgo in terra cruda di Macerata.
Ogni bambino riceverà un kit personalizzato da portare con se durante una passeggiata libera tra i vicoli del borgo; qui i piccoli esploratori andranno alla ricerca dei colori “nascosti”: il marrone dei muri in terra cruda, il verde delle piante che spuntano dagli angoli, il rosso di una porta dipinta, il blu del cielo tra i tetti.
Ogni volta che scopriranno un colore, i bambini lo segneranno sulla loro ruota. Alla fine dell’attività, ciascuno porterà a casa la propria “mappa dei colori di Ficana”, unica e irripetibile e un piccolo dono ricco di colori.
L’iniziativa, dal contributo di 5 euro a bambino, si svolgerà all’Ecomuseo Villa Ficana (Borgo Santa Croce 89, Macerata). La prenotazione è obbligatoria entro il 10 ottobre scrivendo a museovillaficana@gmail.com o telefonando al numero 0733 470761 (martedì e venerdì ore 9-13).
L’evento rientra nel programma nazionale del FAMU – Giornata delle Famiglie al Museo 2025, che coinvolge musei e luoghi culturali di tutta Italia.